Come riscaldare casa a costo zero

  Aggiungi ai preferiti
Isolare porte e finestre e giocare con l’arredamento sono alcune delle soluzioni che vi proponiamo per riscaldare casa in modo naturale

In un autunno caldo e soleggiato, il mese di novembre ha abbracciato le prime fredde giornate invernali. Le temperature si sono abbassate drasticamente e, da un giorno all’altro, ci siamo ritrovati con cappotti, sciarpe e cappelli.

Ma le difficoltà di un clima instabile sono anche tra le mura domestiche dove possiamo mettere in atto alcune soluzioni pratiche e a costo zero.

Isolare porte e finestre

Quante volte, dopo esservi scaldati al tepore domestico, un’aria fredda vi “ha regalato” uno spiacevole brivido lungo la schiena? Gli spifferi, silenziosi nemici del periodo invernale, sono dannosi per la salute e per l’economia della casa contribuendo anche al raffreddamento delle mura domestiche.

Il segreto consiste nell’isolare porte e finestre evitando così dispersioni di calore e favorendo una casa più piacevole e accogliente. Sono sufficienti dei nastri isolanti per le finestre, delle guarnizioni per la parte inferiore delle porte e tanta, tanta pazienza. E la casa sarà finalmente calda!

5 alimenti che sprechiamo (ma possiamo riutilizzare)

Giocare con l’arredamento

La casa ci accoglie e ci rappresenta. Sulle pareti o sulle mensole possiamo inserire tutte le nostre passioni: dai semplici oggetti di arredamento a quadri, poster di film, lampade e tanto, tanto altro.

Una casa più decorata è anche una casa più calda. Questo perché tutti gli oggetti che poniamo sulle nostre pareti fungono automaticamente da pannelli divisori che aiutano a contenere il calore all’interno delle varie stanze. E così la nostra casa non solo sarà più luminosa e personalizzata ma sarà anche caratterizzata da un piacevole ed economico calore naturale.

Cambiare l’aria

Se d’estate teniamo le finestre aperte nella speranza di rinfrescare la casa, d’inverno tendiamo a lasciarle chiuse per non disperdere il calore. Un’abitudine sbagliata che non solo incide negativamente sulla salute ma rema contro il riscaldamento naturale delle mura domestiche.

Ricordatevi di cambiare aria due volte al giorno: la prima appena alzati per eliminare l’aria viziata della notte e la seconda in tarda mattinata quando le temperature sono più alte rispetto al resto del giorno. Se volete cambiare l’aria dopo aver cucinato, potete farlo senza che la casa si raffreddi: è sufficiente agire velocemente per non ridurre le temperature interne. 

La storia della farina: origini, tipologie e usi inaspettati

Inserire tende e tappeti

Le tende e i tappeti sono molto più di un semplice oggetto di arredamento. Le tende aiutano a ridurre il passaggio di calore ma è importante seguire delle linee guida strategiche: se di pomeriggio e di sera è preferibile tenere le tende chiuse, di mattina è consigliato aprirle per lasciare entrare tutto il calore.

Lo stesso discorso vale per le persiane e le tapparelle che è consigliato chiudere non appena cala il buio. Un discorso diverso ma utile riguarda i tappeti che non solo aiutano a riscaldare i piedi rispetto al freddo contatto col pavimento ma contribuiscono a ridurre dispersioni di calore dal pavimento.

Un plaid caldo

Lo sappiamo, questo è un consiglio più utile a riscaldare voi che la casa. Ma un plaid caldo è davvero un rimedio straordinario per non sentire il freddo.

E poi il plaid, nelle sue molteplici sfumature di colore, può decorare letti e divani garantendo a voi e ai vostri ospiti un dolce calore in cui avvolgervi mentre guardate un film alla tv o sentite il bisogno di una copertina extra. Un rimedio infallibile per scaldarvi in modo semplice e a costo zero!