Come vestirsi in autunno: i look e gli accessori consigliati

  Aggiungi ai preferiti
27 Settembre 2022
Dai colori perfetti agli accessori imperdibili, ecco alcuni preziosi consigli per vivere con stile la stagione più magica dell’anno

Dopo una delle estati più calde di sempre, l’autunno segna l’inizio di una delle stagioni più suggestive dell’anno. Un periodo magico contraddistinto da colori ambrati e da un sottile velo di nostalgia che bilanciano la riduzione delle ore di luce solare con il piacere di un calice di vino al tepore domestico.

Lo stesso discorso vale per tutte le attività outdoor che, complici le temperature più basse, devono seguire alcune regole ad hoc volte a prevenire i colpi di freddo e garantirci così tutto il relax che meritiamo.

Vestirsi a strati

Non è mai facile abbandonare t-shirt e pantaloncini corti. Ma il freddo improvviso può spingerci, il più delle volte, a compiere scelte avventate: ci troviamo così a combattere gli sbalzi di temperatura vestiti con indumenti troppo pesanti o troppo leggeri con conseguenti brividi di caldo/freddo.

La soluzione è molto più semplice di quello che crediamo: vestirsi a strati. Ebbene sì, i nostri genitori avevano ragione quando ci avvisavano di portare sempre con noi un cardigan, un gilet o una giacca estiva durante le prime fresche serate autunnali. Un indumento extra indispensabile per goderci una serata piacevole fuori casa ed evitare i malanni di stagione.

Come avvicinare i bambini all’arte

I colori da indossare

Se c’è un aspetto che non può non restare impresso della stagione autunnale, è sicuramente la bozza di colori che spazia dal giallo e l’arancione al rosso, il verde, il beige e il marrone. Un caleidoscopio di emozioni di cui dobbiamo tenere conto quando scegliamo cosa indossare.

Non a caso in autunno è preferibile optare per le tonalità neutre come il tortora e il cipria che prendono il sopravvento sugli sgargianti colori estivi senza ripiombarci bruscamente negli outfit scuri tipicamente invernali.

Occhio al tessuto

Oltre agli innumerevoli effetti negativi sull’ambiente e sulle tante specie che popolano la Terra, i cambiamenti climatici stanno variando il ritmo delle stagioni. Gli inverni e le estati sono sempre più caldi e così la maggior parte delle popolazioni nel mondo è in balia di costanti sbalzi di temperatura.

Fortunatamente una scelta oculata del tessuto da indossare può essere un valido supporto per mettere solo lo stretto indispensabile e goderci un pizzico di libertà dagli ingombranti cappotti invernali. Ricordatevi di optare per il fresco di lana, il jersey e la flanella: tessuti tanto leggeri quanto corposi in grado di tutelarci dai colpi di vento senza farci sudare sette camicie.

5 preziosi consigli per leggere di più

Gli accessori imperdibili

L’autunno è una stagione tanto magica quanto imprevedibile. Quindi è sempre preferibile portare con sé una lunga serie di accessori fondamentali per evitare fastidiosi contrattempi: un ombrello ad esempio è un vero e proprio must have indispensabile per non lasciarci prendere alla sprovvista dalle piogge autunnali.

Lo stesso discorso vale per una sciarpa leggera che non solo ci protegge la gola dal vento ma aggiunge anche un tocco di stile al nostro outfit. Altrettanto utile è un cappellino che, dal basco francese al classico berretto in lana, ripara la testa da freddo e pioggia tutelando anche i capelli e l’acconciatura per una serata speciale da soli o in compagnia.