Giornata Mondiale della Bicicletta: 5 buoni motivi per andare in bici

  Aggiungi ai preferiti
1 Giugno 2023
In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, vi riveliamo i tanti benefici di un mezzo di trasporto economico e sostenibile e di un simbolo di educazione alla salute e allo sport

Il 3 giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta. Un evento fondamentale dedicato a un mezzo di trasporto benefico per se stessi e per gli altri.

Non a caso pedalare per le strade della città, circondati dal verde o in riva al mare, rende (scientificamente) felici. Provare per credere, dopotutto il ciclismo è adatto a persone di tutte le età!

Un toccasana per il corpo

Un’ora di bicicletta aiuta a bruciare fino a 500 calorie. Pedalare ha effetti dimagranti, ma non solo. Rinforza il sistema immunitario e la muscolatura. Migliora il flusso sanguigno - prevenendo le malattie cardiovascolari - rafforza il cuore e la ventilazione polmonare e riduce i livelli di colesterolo.

I benefici per la mente

Studi scientifici dimostrano che la bicicletta agisce sul nostro cervello che riceve potenti spinte di endorfine e serotonina. Pedalare migliora quindi l’umore abbassando i livelli di stress e riducendo i sintomi della depressione. Inoltre aiuta il corpo a rilassarsi ed è un ottimo antidoto all’insonnia.

L’impatto sull’ambiente

Sostituire l’auto con la bici riduce l’inquinamento e le emissioni di CO2. I benefici per le attuali e le future generazioni sono tantissimi perché un uso collettivo della bicicletta diminuisce lo smog e migliora la qualità dell’aria che respiriamo. Inoltre, le due ruote sono un mezzo silenzioso che contribuisce a tenere sotto controllo l'inquinamento acustico, soprattutto nelle grandi città.

Il valore del risparmio

Acquistare una bicicletta ha un costo nettamente inferiore rispetto a quello che dovremmo sostenere per un’automobile o per qualunque altro mezzo di locomozione, ma non solo: la manutenzione annuale di una bici costa 26 volte meno rispetto a quella di una quattro ruote. E poi, quanto è bello non doversi preoccupare di benzina, parcheggi, assicurazione e tanto altro?

Amicizie su due ruote

Andare in bicicletta ha effetti benefici sull’autostima e sulla socialità. Scoprire luoghi incantevoli e percorsi sconosciuti regala nuovi spunti di dialogo, oltre a offrire l’occasione di entrare a far parte di gruppi di persone che condividono la stessa passione. Scambiarsi opinioni, percorsi, allenamenti e curiosità allarga la propria cerchia di conoscenze. Infine incontrare altri ciclisti renderà ancora più divertente e rilassante la pedalata!

  • Cultura e tempo libero
  • bicicletta
  • giornata mondiale della bicicletta
  • bicicletta benefici
  • bicicletta salute
  • estate bicicletta
  • sport