Le migliori abitudini per combattere il cambiamento climatico

  Aggiungi ai preferiti
12 Settembre 2022
Dall’uso di biciclette e mezzi pubblici all’alimentazione sana ed equilibrata, ecco alcuni consigli per proteggere il nostro pianeta

Il cambiamento climatico è una delle grandi sfide di questo secolo. Una vera e propria emergenza mondiale che compromette il futuro del pianeta e delle tante specie che lo popolano, umanità inclusa.

Non a caso la scienza, le istituzioni e gli accordi internazionali hanno un ruolo di primo piano nel contenimento delle emissioni di gas serra e nel miglioramento dell’efficienza energetica. Ma anche le nostre singole azioni quotidiane possono contrastare gli effetti del cambiamento climatico!

Ridurre l’uso di mezzi privati

La prima soluzione contro i cambiamenti climatici è più semplice e vicina a noi di quanto crediamo. E ha anche innumerevoli risvolti positivi per la salute. Secondo la scienza infatti camminare due minuti ogni ora ci allunga la vita vincendo i tanti rischi di uno stile di vita sedentario. Un’attività leggera che si può ripetere anche in casa o in ufficio concedendoci piccoli break per una pausa caffè o un saluto veloce ai colleghi.

Un’altra soluzione è spostarsi per la città in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici. L’obiettivo è ridurre l’utilizzo di mezzi privati, dalle auto ai motorini, per diminuirne una volta e per tutte l’elevato impatto ambientale

Amici Speciali: come aiutarli ad affrontare il caldo

Ridurre i consumi

Il risparmio energetico è ormai una delle priorità di questo difficile momento storico. Ma è anche un’attività che possiamo mettere in atto individualmente adottando buone abitudini e comportamenti sani che richiedono davvero poco del nostro tempo: dall’utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie cariche al riciclare l’acqua della doccia per innaffiare le piante.

Sono davvero molteplici i comportamenti quotidiani da correggere per ridurre i consumi energetici, aumentare il risparmio e proteggere la nostra Terra.

Seguire un’alimentazione sana

L’alimentazione è tutto. Quante volte avete sentito questa frase da genitori, personal trainer, amici e colleghi? E il motivo è semplice, l’alimentazione è effettivamente l’elisir per una vita lunga, sana ed equilibrata.

Non tutti hanno un background culturale in merito quindi è fondamentale seguire i preziosi consigli di un nutrizionista per capire le corrette quantità di carboidrati e proteine da consumare, evitare porzioni eccessive di carne dannose per la salute e scegliere prodotti di stagione a chilometro zero.

5 consigli per ricominciare ad allenarsi

Aumentare la cultura

La cultura è un aspetto fondamentale delle nostre vite. Dopotutto senza cultura, non possiamo percepire il mondo e tutte le sfide che ci circondano. E soprattutto non riusciamo a dare un contributo attivo affinché i cambiamenti climatici in primis trovino una soluzione effettiva.

Come prima cosa, leggete giornali, libri e riviste autorevoli. I cambiamenti climatici sono un argomento trattato, spiegato e approfondito con un linguaggio universale comprensibile a tutti. E ultimo ma non per importanza, utilizzate i social con intelligenza: sono sempre più numerosi i green influencer che analizzano tematiche contemporanee in modo leggero e accattivante per contrastare i cambiamenti climatici a colpi di buone abitudini.