Le migliori idee per un Carnevale da sogno

  Aggiungi ai preferiti
Dai costumi fatti in casa alle serate a tema, ecco alcuni preziosi suggerimenti per un Carnevale unico e indimenticabile

“A Carnevale ogni scherzo vale”. La più celebre delle filastrocche accompagna uno dei periodi più divertenti dell’anno. Una festa mobile celebrata in tutto il mondo che, tra maschere iconiche, festeggiamenti sopra le righe e guizzi di fantasia, conquista grandi e piccoli. 

Ma Carnevale è una festa da celebrare con un pizzico di originalità. Quindi dimenticatevi le classiche maschere di Arlecchino e le stelle filanti e seguite queste cinque semplici idee per un Carnevale unico e indimenticabile.

Costumi fatti in casa

Una delle prime regole del Carnevale consiste nell’indossare la maschera perfetta. Ma dopo anni e anni di costumi visti e rivisti, è arrivato il momento di creare il nostro look da Carnevale in casa. 

Come prima cosa, scegliete un personaggio lontano dai classici archetipi del calciatore, della star tv o della maschera per antonomasia: l’Arlecchino, un must del Carnevale italiano. Quest’anno puntate su qualcosa di diverso e cercate di realizzare il costume con stoffe e gadget acquistabili comodamente in rete. E se il risultato non sarà impeccabile, avrete indossato la maschera da stilista!

Gettate via la maschera

Quante volte indossiamo una maschera quando non siamo a nostro agio o sentiamo l'esigenza di erigere una barriera tra noi e le persone che amiamo? Prendete questo Carnevale per mostrarvi  per quello che siete veramente: se vi piace una canzone o un film che tutti criticano, urlatelo a gran voce! 

Questo piccolo esercizio non solo accrescerà la fiducia in voi stessi ma vi darà la carica per essere ancora più autentici e unici nella quotidianità.

Datteri: pregi e virtù del frutto dell'inverno

Dolci fatti in casa

Frittelle, zeppole, chiacchiere, tortelli e castagnole sono solo alcuni dei dolci tipici di Carnevale. Una festività che va onorata con tutta la dolcezza delle irresistibili delizie carnevalesche che la caratterizzano!

Ma quest’anno non scegliete la strada più facile della pasticceria e rimboccatevi le maniche realizzando questi dolci tipici in casa. Vi servono tanta farina, zucchero, olio bollente e una buona dose di pazienza. E se proprio volete conquistare i più piccoli, potete preparare delle golose e croccanti stelle filanti dolci da spolverare con tanto zucchero a velo!

Una gita fuori porta

Dopo oltre due anni segnati da quarantene e restrizioni anti-covid, possiamo finalmente organizzare gite fuori porta per un weekend diverso dal solito. E il periodo di Carnevale è l’occasione ideale per esplorare alcune città davvero degne di nota in quanto a maschere e decorazioni.

Dalle deliziose Viareggio, Cento e Ivrea fino all’iconica Venezia, sono tantissime le città italiane che portano avanti tradizioni antiche, sfilate e maschere tutte da scoprire in uno dei momenti più magici dell’anno

5 consigli per vincere gli attacchi di fame

Una serata a tema

La magia del Carnevale è in ogni luogo. E con un po’ di impegno, anche in casa! Quest’anno impreziosite le mura domestiche con maschere, perline colorate, stelle filanti, addobbi sospesi per ottenere un effetto assolutamente sensazionale e sperimentare tutta la magia del Carnevale. 

E se non avete ancora trovato il coraggio di togliere l’albero di Natale perché siete dei nostalgici delle festività natalizie, è l’occasione giusta per addobbarlo con maschere e stelle filanti. E il Carnevale è assicurato!

  • Cultura e tempo libero
  • carnevale 2022
  • carnevale
  • carnevale 2022 frappe
  • carnevale 2022 idee
  • carnevale 2022 maschere