Le regole della valigia perfetta

  Aggiungi ai preferiti
18 Aprile 2022
Bastano pochi e semplici passi per preparare la valigia perfetta e viaggiare comodi con tutto il necessario, senza stress. Ecco alcune regole

Molte persone amano viaggiare, ma odiano preparare la valigia. E così quando si avvicina il giorno della partenza e arriva il momento di decidere cosa portare, non sanno da dove iniziare.

Ma può essere utile qualche consiglio per affrontare questo momento con serenità ed essere pronti a partire con il necessario e senza pesi eccessivi.

Il potere della lista

Quando si prepara la valigia si ha sempre l’incubo di dimenticare a casa qualcosa di fondamentale. Certo, se la meta è una città o una location con negozi e supermercati facili da raggiungere, si può sempre comprare quello di cui abbiamo bisogno, ma in altri luoghi più “selvaggi” è meglio avere con sé tutto il necessario.

Quindi, prima di iniziare a fare la valigia, è consigliabile fare una lista completa di tutto quello che si vuole portare con sé. E, mano a mano che mettete in valigia qualcosa, la depennate dalla lista all’istante, per capire poi cosa manca all’appello. Fidatevi, mai sottovalutare il potere delle liste, vi aiuteranno moltissimo a non dimenticare niente a casa.

Bagaglio affettivo

Scegliere la valigia giusta

La scelta della valigia è direttamente proporzionale al tipo di viaggio che stiamo per fare. Infatti, se si tratta di un weekend in qualche capitale europea da raggiungere in aereo meglio optare per un trolley leggero. Se si parte per un’avventura, magari in mezzo alla natura, in campeggio o simili, meglio sistemare le proprie cose in uno zaino più o meno grande a seconda del periodo di permanenza e delle varie esigenze.

Per un viaggio in auto magari ci si può lasciare andare a un po' più di libertà con borsoni e valigie resistenti, ma anche senza rotelle. Al massimo si tratterà di trasferirle dalla macchina al luogo di pernottamento.

Pensare agli abbinamenti per evitare il superfluo

Spesso si fa l’errore di portare troppe cose in un viaggio. Troppe scarpe, troppi vestiti, e quando si torna a casa e si disfa la valigia, ci si rende conto che metà di quello che avevamo portato non è stato usato nemmeno una volta. Pertanto, un trucco per una valigia intelligente e funzionale è pensare prima agli abbinamenti e agli outfit da indossare nei giorni di soggiorno, così da portare esattamente il necessario, senza appesantire inutilmente la valigia.

Un jeans o un vestito nero, per esempio, sono anche capi facilmente abbinabili con varie cose, quindi è bene portare questo tipo di articoli jolly da usare in più occasioni e risparmiare spazio. 

5 buoni motivi per fare yoga

Piegare i capi e organizzare gli spazi

Spesso quando si è lontani da casa non è facile stirare i panni. Se si tira fuori una camicia dalla valigia, potrebbe essersi stropicciata durante il viaggio ed è difficile rimediare. Quindi, meglio evitare il problema fin dall'inizio e piegare in modo adeguato e furbo i capi all’interno della valigia così da sfruttare bene tutto lo spazio. Sul fondo della valigia disponete le cose più pesanti e ingombranti, poi continuate con eventuali jeans o giacche a vento, gonne e vestitini e pantaloni, avendo cura di piegarli arrotolati perchè così eviteranno di stropicciarsi.

Per la biancheria intima meglio disporla in un sacchetto morbido da mettere in un angolo della valigia, come per la bigiotteria. Alcuni tipi di scarpe tendono a deformarsi se piegate, come le ballerine, i mocassini o sandali, pertanto potete riempirle di calzini. Infine nei buchi di spazio rimasti qua e là potete inserire qualche oggetto delicato, cappelli e altri accessori. 

Controllare il peso

Se si viaggia in aereo è bene tenere sotto controllo il peso della valigia per evitare spiacevoli imprevisti in aeroporto. Intanto tenete presente che gli oggetti più pesanti è meglio metterli sul lato opposto a quello della maniglia per evitare che i vestiti si stropiccino all’interno.

Poi potete pesare la valigia con una bilancia in casa o con il pesa valigia elettronico che si trova facilmente nei negozi oppure online.

Le regole della vacanza perfetta

Potrebbe interessarti anche