5 buone ragioni per piantare un albero

  Aggiungi ai preferiti
11 Giugno 2020
Rigogliosi, antichi e vitali, gli alberi sono un simbolo di nascita, crescita e rigenerazione

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”. L'aforisma di Confucio ridefinisce gli alberi una parte magica e fondamentale della nostra esistenza. Un simbolo di nascita, crescita e rigenerazione che, contrastando il riscaldamento climatico, ci permette di respirare un’aria più pulita e naturale

Un obiettivo che portiamo avanti con l’iniziativaUn nuovo socio, un nuovo albero” che, fino al 30 settembre 2020, pianterà un albero per ogni cliente under 30 che diventerà socio Unicoop Tirreno.

Ecco cinque buone ragioni per rendere il mondo più verde, sano e vivo.

Riducono le emissioni di CO2 e lo smog

Se l’aria nei boschi è più pulita, un motivo c’è. Gli alberi, millenari custodi della vita nonché compagni inseparabili di uomini e animali, riducono le emissioni di CO2 e ci forniscono ossigeno grazie al miracoloso processo della fotosintesi. 

E non è tutto perché gli alberi riducono l’inquinamento e lo smog catturando le polveri sottili. Un meccanismo fondamentale, soprattutto nelle città più inquinate, che riflette l’importanza di piantare un albero.

Sostenibilità alimentare: le buone abitudini da adottare

Un trionfo di biodiversità

Gli alberi sono un luogo di pace e meditazione. Questi guardiani silenziosi della vita, nascosti tra le foglie o annidati tra le cortecce, custodiscono tantissime specie animali che li considerano casa.

Gli alberi sono così universi naturali che assumono una rilevanza fondamentale per la tutela della biodiversità contro l’eccessiva urbanizzazione. Lo stesso discorso vale per i tronchi e i rami abbattuti dove, tra rettili, anfibi e piccoli mammiferi, trovano rifugio tantissime creature.  

Il futuro dell’economia italiana

Dall’alba dei tempi, il legno ricavato dagli alberi è un bene fondamentale per costruire case, scaldarsi e cucinare. I secoli passano, i materiali di costruzione cambiano e l’energia elettrica prende il sopravvento, ma il legno è, ancora oggi, un bene primario per l’economia mondiale.

Considerata un’eccellenza in Europa, l’industria del legno in Italia è attenta alla sostenibilità ed è uno dei motori dell’economia del paese.

Le regole d'oro per coltivare l'orto in casa

Un paradiso naturale

È sempre più frequente l’abitudine di arredare gli spazi domestici con quel delicato e rigenerante verde speranza di piante e alberi. Trascendendo l’indiscutibile valore estetico, il verde degli alberi ha lo straordinario potere di incidere positivamente sul nostro equilibrio psicofisico.  

Secondo alcuni studi recenti, vivere nel verde è un rimedio contro lo stress e la depressione. Ed è un ottimo motivo, come ci insegna l'iniziativa “Un nuovo socio, un nuovo albero”, per piantare un albero

Un clima migliore 

Se l’uomo è da sempre uno dei principali fattori scatenanti dei cambiamenti climatici, gli alberi sono l’antidoto contro l’effetto serra e l’inquinamento dell’aria. Climi più freschi e piacevoli sono il dono degli alberi che, attraverso un fenomeno noto come evapotraspirazione, abbassano la temperatura d’estate e riducono i venti freddi d’inverno. 

Piantare un albero significa così permettere al nostro pianeta di crescere più forte e rigoglioso regalandoci una vita e un clima migliori.