5 cibi idratanti per combattere caldo e stanchezza

  Aggiungi ai preferiti
30 Luglio 2021
Dai pomodori al cocomero, ecco 5 cibi di cui proprio non possiamo fare a meno d’estate

Siamo composti al 60% di acqua. Una stima approssimativa che ci restituisce il valore dell’acqua per la sopravvivenza del genere umano. Non a caso questa preziosa e insostituibile risorsa nutre ogni cellula del nostro corpo.

Se medici e nutrizionisti consigliano di bere 2,5 litri di acqua al giorno, un motivo c’è. Ma possiamo idratarci anche inserendo nella dieta estiva cinque cibi ideali per combattere il caldo.

Cetrioli

Ricchi di acqua, i cetrioli sono uno degli ortaggi più amati dell’estate. Un concentrato di sali minerali e vitamine povero di calorie e grassi che apporta innumerevoli benefici alla salute.

I cetrioli riducono il colesterolo e i dolori articolari e purificano la pelle e l’organismo favorendo una corretta idratazione. Ottimi crudi o conditi con un po’ di olio, sale e pepe, i cetrioli possono essere centrifugati o inseriti in ricette di ogni tipo: dall’insalata di cetrioli alla zuppa di yogurt e cetriolo. 

Angurie

Caratterizzata per oltre il 90% da acqua, l’anguria è il frutto dell’estate. Un dessert naturale dall’irresistibile sapore zuccherino che piace a grandi e piccini e apporta pochissime calorie e tantissimi sali minerali e vitamine.

Un frutto dissetante ideale per combattere il senso di stanchezza e la cellulite grazie allo straordinario potere diuretico e drenante. Trascendendo la classica fetta di cocomero, l’anguria può essere gustata in tanti modi: dal rinfrescante sorbetto all’anguria alla tagliata di tacchino e anguria.

Anguria: pregi e virtù del frutto dell'estate

Pomodori

Freschi, gustosi e dissetanti, i pomodori sono gli alleati preziosi dei nostri pranzi estivi. Abbinati con mozzarella, olio, sale e pepe o accompagnati con pasta o riso, i pomodori sono tra gli ortaggi più amati in tutto il mondo. E i motivi trascendono il loro gusto unico e inconfondibile!

Ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, i pomodori prevengono malattie cardiache e osteoporosi, riducono il colesterolo nel sangue e favoriscono proprietà digestive e diuretiche. Le ricette con i pomodori sono a dir poco infinite ma un ottimo minestrone estivo o un rigenerante sorbetto di lamponi e pomodoro sono un ottimo rimedio contro l’afa e il calore estivo.

Meloni

Il melone è un frutto che mette d’accordo tutti. Caratterizzato da un goloso aroma zuccherino e da una serie di proprietà che lo rendono un elisir naturale, il melone è lo stratagemma perfetto per idratarsi con gusto e semplicità

Ottimo a fette o abbinato a prosciutto, insalata e pomodoro, il melone ha un alto potere saziante in contrasto con il basso apporto calorico che lo rendono ideale per le diete estive. Un frutto miracoloso che fa bene alla salute, alle ossa e alla pelle e favorisce una sana e corretta idratazione.

Melone: pregi e virtù del frutto dell'estate

Lattuga

D’estate è sempre più difficile accendere il forno. Le elevate temperature e la sensazione di spossatezza ci portano a prediligere piatti freschi e leggeri che richiedono pochissimi sforzi di preparazione ma ci assicurano il gusto e le proprietà rigeneranti di cui abbiamo bisogno durante la stagione estiva.

Regina delle insalate, la lattuga è composta prevalentemente da acqua ed è povera di calorie. Un concentrato di sali minerali e vitamine ideale per ridurre il colesterolo nel sangue, regolarizzare l’apparato cardiovascolare, favorire la digestione e stimolare la diuresi. Un contorno irresistibile a crudo, saltato in padella o stufato in una vellutata estiva da gustare fredda.

  • Salute e benessere
  • cibi estate
  • cibi idratanti
  • idratazione
  • bere acqua
  • pomodori
  • melone
  • cocomero
  • estate 2021