5 consigli per ridare nuova vita agli scarti di frutta e verdura

  Aggiungi ai preferiti
Le bucce di frutta e verdura molto spesso vengono considerate scarti ma in realtà sono delle ottime risorse anche per la vostra bellezza. Oggi con gli amici di Myfoody, gli esperti quando si parla di riduzione degli sprechi, vi diamo 5 consigli per trasformare ciò che siete abituati a considerare scarto di cibo in risorsa.

Fondi di caffé per uno scrub levigante corpo

I fondi di caffè sono famosi nel trattamento degli inestetismi cutanei del corpo grazie alla loro consistenza. Moltissimi, infatti, sono i prodotti sul mercato realizzati con questo ingrediente. Realizzare il vostro scrub levigante corpo fatto in casa è semplicissimo: vi basterà mescolare due fondi di caffè con due cucchiai di olio di oliva o un po’ d’acqua. Il trucco è quello di aggiungere del sale fino ad ottenere l’inconfondibile consistenza di uno scrub massaggiante. 

Fatto questo passaggio non dovrete far altro che applicare il vostro scrub autoprodotto sul corpo, massaggiare e risciacquare.

Carote di stagione tutto l’anno e buccia per maschera viso

Vi basterà sminuzzare o tritare le bucce di carota per realizzare una maschera viso illuminante e purificante. Dovrete solo mescolare questa importante risorsa ricca di carotene con 2 cucchiai di yogurt e lasciare in posa sulla pelle del viso per circa 15 minuti. Dopo potrete risciacquare. Vedrete i risultati subito dopo la prima applicazione. 

Se avete realizzato un frullato con la centrifuga, potrete utilizzare anche gli avanzi della centrifuga. Con questi avanzi la consistenza della maschera fai da te sarà più pastosa e quindi ottima per l’applicazione sulle zone più ruvide del viso o anche del corpo.

Bucce di banana per curare i brufoli 

Le bucce di banana, vi sembrerà strano, ma sono indispensabili alleati di bellezza. Contro le verruche e i brufoli fanno miracoli: basterà applicare dei pezzetti di buccia sulla zona da trattare e tenerli fermi con una benda. Applicate sulla verruca o sul brufolo e ripetete l’applicazione per più volte. Vedrete dei miglioramenti già alla terza applicazione. 

Se il brufolo fa capolino appena svegli e la sera siete stati invitati ad una festa e non avete il tempo di acquistare un prodotto specifico, usare le bucce di banana è la soluzione ideale. Questo rimedio “a crudo” è indicato per chi ha la pelle mista o grassa. Per le pelli secche è sempre consigliato frullare la buccia della banana e mescolarla con 2 cucchiai di yogurt e uno di olio di oliva. I due ingredienti in più servono per realizzare una miscela nutriente. Inoltre, questi due ingredienti modificano anche la modalità di applicazione: dovrete tenere il composto in posa per circa 20 minuti prima di risciacquare.

Albumi o tuorli vi rendono belli

Hai realizzato la pasta fresca con solo tuorli o una frittata con solo albumi? Non dovrai buttare via la parte non utilizzata perché questi due ingredienti hanno delle proprietà da non sprecare. I tuorli sono famosi per essere ricchi di proteine e di nutrienti. Basterà unirli a dell’olio vegetale per realizzare un impacco per capelli

Gli albumi invece sono un ottimo anti-aging naturale: potrete usarli per una maschera anti-rughe dopo averli mescolati con un cucchiaino di yogurt o miele (dose consigliata per albume) 

Buon trattamento di bellezza con Myfoody!