7 C per la Libertà

  Aggiungi ai preferiti
11 Giugno 2023
Appuntamento a Castiglioncello (LI) per parlare di libertà, coraggio, lavoro e emancipazione femminile

Venerdì 16 giugno  al Castello Pasquini di Rosignano Marittimo (LI) le sezioni soci Coop di Livorno, Cecina e Rosignano, in collaborazione con l’associazione Donne 4.0, “7C per la Libertà”, un incontro dedicato all’emancipazione femminile. 

 

I temi:  studi, lavoro, immagini e stereotipi per lanciare un messaggio di crescita e coraggio alle bambine e alle ragazze.

Interventi di:

  • Pegah Moshir Pour, scrittrice italiana di origine iraniana, attivista in prima fila nella denuncia del regime islamico. Ha portato la voce del movimento “Donna.Vita.Libertà” anche sul palco di Sanremo;
  • Darya Majidi, presidente di Donne 4.0, imprenditrice digitale italo-iraniana, esperta in intelligenza artificiale, docente universitaria e attivista per i diritti umani e digitali
  • Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia. “Close the gap” è la campagna di Coop per ridurre le differenze tra uomini e donne nella società e nel mondo del lavoro con atti concreti (aumento del congedo di paternità, riduzione dell’Iva sugli assorbenti, premi alle aziende che si distinguono per progetti inclusivi, modifica di simboli e immagini stereotipate nelle pubblicità).
  • Moderatrice Ilaria Bonuccelli, giornalista vice-caporedattrice del quotidiano Il Tirreno, da anni attiva in prima persona nel contrasto alla violenza sulle donne. Grazie al suo impegno e insieme alla Scuola superiore S. Anna di Pisa e all’Università di Pisa sono state modificate le normative sui braccialetti elettronici anti-stalker e gli indennizzi economici per le donne vittime di violenza.

Il percorso 7 C condensa sette parole chiave alle base del cambiamento verso una società più equa e paritaria: Cuore, Competenza, Coraggio, Consapevolezza, Cultura, Community e Cooperazione.

Presenti anche il sindaco di Rosignano Daniele Donati, la consigliera di parità per la Provincia di Livorno Maria Grazia Dainelli, la direttrice artistica della Fondazione Armunia Angela Fumarola, i soci e i dipendenti di Unicoop Tirreno.

Per l’occasione sono state realizzate 5000 borse (con stampati messaggi e immagini a cura dall’associazione Donne 4.0) che si potranno acquistare nei supermercati Coop di Livorno, Cecina e Rosignano (fino a esaurimento).

Il video dell'iniziativa