Addio a Turrini

  Aggiungi ai preferiti
24 Settembre 2021
Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Adriano Turrini, ex dirigente cooperativo. Il ricordo di Marco Lami

È con profondo dolore che apprendiamo della scomparsa di Adriano Turrini ed esprimiamo la nostra vicinanza alla moglie, ai figli e a tutta la famiglia. Turrini è stato un uomo che ha incarnato nel modo più profondo i valori della cooperazione e ha loro dedicato tutta la vita contribuendo alla nascita della stessa Coop Alleanza 3.0. Nel luglio 2020 dichiarò che la cooperazione era stata, ed era, la sua passione non soltanto professionale, e che ne era innamorato di un amore che durava dal 1974 e non sarebbe mai venuto meno. Parole che rappresentano la tempra umana e professionale di Adriano Turrini, il suo rigore e la sua rettitudine.

La sua morte lascia un vuoto profondo in tutti coloro che l’hanno conosciuto. La sua dedizione ai valori della cooperazione, il suo costante anteporre gli interessi collettivi a ogni altra cosa, restano un modello da seguire.

Pubblichiamo il ricordo del nostro presidente Marco Lami:

"Quella di Turrini è stata un scomparsa improvvisa che ci ha lasciato tristi e sconfortati. Adriano Turrini è stato un dirigente cooperativo di livello nazionale e la parte più recente della sua carriera ha visto Adriano ricoprire la carica di Presidente prima di Coop Adriatica e poi di Coop Alleanza 3.0. Lo ricordiamo come un uomo dai  solidi valori cooperativi, che per tutta la vita si è impegnato a rafforzare e sviluppare la cooperazione per conquistare maggiore giustizia sociale e ridurre le disuguaglianze. Nel momento in cui Unicoop Tirreno si è trovata ad affrontare un momento di grave difficoltà è stato decisivo per noi l’impegno e la determinazione e il coraggio con cui Adriano è stato al nostro fianco. Ci lascia quindi un grande cooperatore ed un amico che ricorderemo sempre con affetto e stima. Domani sarò a Bologna dove sarà allestita la camera ardente per portare il cordoglio, la vicinanza, la stima alla famiglia Turrini a nome di tutti noi".

Marco Lami – Presidente Unicoop Tirreno

 

La nota su Consumatori