Aderenti al servizio Salva-Tempo punti vendita Unicoop Tirreno

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24 Maggio 2018
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Aderenti al servizio Salva-Tempo  punti vendita Unicoop Tirreno

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno, con sede in (57025) Piombino (LI), Frazione Vignale Riotorto, S.S. Aurelia km 237, (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha nominato un responsabile privacy aziendale e un responsabile della protezione dei dati che puoi contattare in ogni momento. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@unicooptirreno.coop.it. Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno S.c.?

Le informazioni ricevute riguardano:

  • nome e cognome (*)
  • indirizzo fisico e data di nascita (*)
  • numero carta socio (*) e/o codice fiscale (*)
  • dati derivanti dalla gestione dell’elimina code se operativo, quali numero e servizio richiesto (banco assistito)
  • dati relativi agli acquisti effettuati ed eventuali dati particolari desumibili dagli stessi (*)

I dati verrano trattati per le seguenti finalità:

1) per permetterti l’adesione al servizio Salvatempo ed ai suoi servizi accessori

I tuoi dati personali servono alla Cooperativa per assicurarti il corretto utilizzo di tali servizi, ossia per permetterti di effettuare più velocemente la spesa facilitando le operazioni di pagamento, oltreché se operativo il servizio di gestione delle code ai banchi assistiti. Il Servizio Salvatempo si attiva compilando apposito modulo di adesione.

2) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta, anche per mezzo dei suoi/loro fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sulla piattaforma, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fini la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

3) per la comunicazione a terzi/destinatari

Altresì, i tuoi dati personali possono essere oggetto di comunicazione nei confronti di:

consulenti e studi professionali per l’assistenza legale;

provider informatici

La comunicazione a questi avviene in ottemperanza a specifici obblighi di legge cui la Cooperativa attende per loro tramite. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali fuori dallo spazio UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

4) per attività di analisi dei comportamenti di pagamento

Al fine di prevenire frodi a danno del proprio patrimonio, il Titolare provvede a svolgere attività consistenti nello svolgimento di operazioni volte a valutare l’affidabilità ed il comportamento delle operazioni di pagamento tramite un algoritmo che stabilisce le regole della frequenza del controllo di cassa sulla base di parametri quali la probabilità di controllo, il numero di visite al negozio, gli esiti degli ultimi controlli svolti.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano (suindicati con asterisco) sono necessari a garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti. Il trattamento dei dati idonei a rivelare il tuo stato di salute, allorché necessari per le finalità di cui sopra, sarà sottoposto al tuo consenso esplicito e a tutte le cautele del caso ivi comprese quelle che richiamano la necessità della pseudonimizzazione, dell’aggregazione e/o della criptatura dei dati.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati anche in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa per 10 anni. I dati relativi alle attività di analisi dei comportamenti di pagamento verranno conservati per sei mesi, e successivamente verranno cancellati o anonimizzati.

Tutto ciò fatto salvo eventuale contenzioso, il cui verificarsi farà protrarre la conservazione per il tempo necessario alla difesa in giudizio e per quanto ne consegue. Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti a te riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità per i dati il cui trattamento è sottoposto al tuo esplicito consenso.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

- ad ottenere conferma del trattamento operato dalla Cooperativa;

- ad ottenere  una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;

- a revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;

- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. le attività propedeutiche alla difesa in giudizio);

- ad ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dalla cooperativa con il tuo consenso in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento;

- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it.

 A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

(versione dicembre 2022)