Amici Speciali: 5 buone ragioni per avere un animale domestico

  Aggiungi ai preferiti
16 Aprile 2020
Riducono lo stress, infondono positività e migliorano l’umore: come gli animali rendono speciale la nostra vita?

Chi trova un amico, trova un tesoro”. Da sempre, questo proverbio riflette il valore inestimabile dell’amicizia nella vita. Un legame che trascende nel bizzarro rapporto con creature tanto diverse da noi quanto assolutamente uniche. Che si tratti di cani, gatti, uccelli o pesci rossi non fa differenza: gli animali sono i migliori amici dell’uomo e, in quanto tali, ci supportano nelle gioie e nelle difficoltà quotidiane.

E noi dobbiamo fare lo stesso con loro nutrendoli, curandoli e coccolandoli come meritano. Oltre a essere degli adorabili compagni di avventure, gli animali sono un toccasana per la nostra salute e un concentrato di positività. Ecco cinque buoni motivi per condividere la vita con i nostri amici speciali

Ci aiutano a restare in forma

Quante volte vi siete lasciati vincere dalla pigrizia restando tutto il giorno in pigiama? Prendersi cura di un animale è un modo per restare in forma! Del resto se condividete la quotidianità con un amico a quattro zampe, dovete trovare le energie per accompagnarlo a fare i propri bisogni: un’azione efficace per ridurre il rischio di obesità e malattie cardiovascolari. Prendersi cura di un animale è inoltre consigliato alle persone anziane che possono fare così esercizio fisico senza neanche accorgersene. 

Allenarsi a casa: gli esercizi per restare in forma

Sono un concentrato di positività

Diversamente da noi, gli animali hanno un approccio filosofico alla vita. Come è facile immaginare, queste creature speciali hanno bisogno di poco per essere felici: una carezza o un po’ di pappa sono più che sufficienti per assicurarci una generosa dose di coccole e fusa. Una positività a dir poco contagiosa perché i nostri “amici speciali” sono talmente buffi da regalarci una quantità infinita di risate nell’arco della giornata. 

Smart Working: 5 consigli per lavorare da casa

Ci rilassano la mente 

Gli animali amano incondizionatamente. Nutrendoli e coccolandoli conquisterete i vostri amici a quattro zampe che sapranno come ricompensarvi a suon di effusioni e fusa. Inoltre gli animali hanno il potere di alzare i livelli di serotonina nel sangue e di distrarci dai pensieri negativi.  Ma quando parliamo di “amici speciali” non ci riferiamo solo a cani e gatti ma a tutti quegli animali domestici che sanno regalarci una piacevole sensazione di calmarelax

Insegnano ai più piccoli ad amare

Da sempre, i bambini sono attratti dal mondo animale. Il motivo è semplice: gli animali sono affettuosi, simpatici e curiosi come i bizzarri protagonisti delle loro avventure animate preferite. Gli “amici speciali” aiutano inoltre i più piccoli a sviluppare una maggiore sicurezza e un forte senso del dovere: dare la pappa o pulire la lettiera sono azioni che insegnano ai bambini come prendersi cura degli altri e vivere un’infanzia serena e completa. Un’ esperienza che si trasformerà in una grande e indimenticabile amicizia.

Riducono gli stress quotidiani

Lo stress è una parte integrante della nostra quotidianità ma dobbiamo imparare a tenerlo sotto controllo. Oltre allo yoga e all’attività fisica, prendersi cura di un amico a quattro zampe migliora la psiche e riduce i disturbi da stress come squilibri del sonno, tensioni muscolari e aumento della frequenza cardiaca. Prendersi cura di un animale significa amare una creatura che renderà la nostra vita assolutamente indimenticabile.   

Amici Speciali: Scopri la linea dedicata agli amici a quattro zampe