Apicultura

  Aggiungi ai preferiti
10 Maggio 2022
Ogni ape conta e Coop lo dimostra con una campagna che si declina in vari modi. A scuola, innanzitutto.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Nelle loro poche settimane di vita (ad eccezione della regina!) si adoperano incessantemente per il perfetto funzionamento di quel super-organismo che è il loro alveare e volano tutto il giorno, mediamente in un raggio di 3 km, a esplorare i dintorni della loro “casetta” alla ricerca di cose buone: acqua, nettare, polline, propoli.

E, viaggiando a una velocità di circa 20 km orari, le api possono visitare in un giorno fino a 3mila fiori, raccogliendo il loro dolce bottino e favorendo l’impollinazione delle piante. Preziosissime per gli altri esseri viventi, hanno però due nemici mortali: l’inquinamento atmosferico e l’uso in agricoltura di sostanze chimiche e tossiche.

Ecco perché, esattamente un anno fa, Coop ha promosso la campagna Ogni ape conta, in collaborazione con LifeGate e l’Università di Bologna, attraverso la quale vengono tutelate oltre un miliardo di api, sia selvatiche sia quelle che vivono nelle coltivazioni dei prodotti a marchio Coop. Una sfida e una missione su cui si concentra l’attenzione a partire dal 20 maggio, Giornata mondiale delle api, con tante iniziative e offerte commerciali.

Partiamo dalle scuole. Ogni ape conta è anche un progetto della guida SapereCoop e quest’anno ben 235 classi – tra Toscana, Lazio e Umbria – hanno aderito a questo percorso educativo: la biodiversità e l’importanza degli insetti impollinatori sono i temi affrontati, grazie anche ad apicoltori che accolgono i ragazzi nei loro allevamenti oppure intervengono in classe.

Dove è possibile, le scuole organizzano uscite per l’osservazione del microcosmo floreale e degli insetti: gli studenti della provincia di Grosseto possono far visita alla mostra Il mondo di Polly, presso il negozio Coop di Orbetello, allestita dalla Sezione soci locale. In Versilia, in collaborazione con i BioEroi ALTrA Versilia, Unicoop Tirreno ha indetto il concorso Storie bio-diverse (premiazione delle classi vincitrici proprio il 20 maggio) per far raccontare ai ragazzi, con disegni o foto, la diversità che è intorno a loro. Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze con la campagna Ogni ape conta saranno inoltre presenti con uno stand, dal 20 al 22 di questo mese, alla più grande fiera italiana dedicata alla scuola: Didacta, a Firenze.

Ambiente protetto

Ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare le api e gli altri insetti impollinatori. Ecco un utile decalogo.

1. Metti piante in fiore (lavanda, salvia ecc.) sui balconi e nei giardini.

2. Lascia un angolo di prato incolto con fiori spontanei o seminati.

3. Non disturbare le api mentre sono sui fiori.

4. Posiziona all’aperto casette per insetti impollinatori.

5. Installa possibili rifugi naturali colonizzabili dalle api selvatiche (per esempio, segmenti di canne di palude).

6. Evita di distruggere i nidi che a volte sono nel terreno.

7. Non usare gli erbicidi.

8.Utilizza metodi alternativi alla lotta chimica per controllare gli insetti, preservando quelli utili come le coccinelle.

9. Se trovi uno sciame avvisa un apicoltore per il suo recupero.

10. Informa i vicini: più persone sono coinvolte maggiore è il successo di queste attività. 

A bocca dolce

Per offrire a tutti l’occasione di assaggiare quanto è buono il prodotto delle api: dal 19 maggio al 1° giugno in offerta nei negozi di Unicoop Tirreno 3 mieli a marchio Coop: millefiori italiano e 2 etichette Fior fiore, tiglio e agrumi.

Benvenute a casa!

Anche nel nostro piccolo possiamo dare una mano alle api. A maggio nei negozi Coop EuRoma2, IperCoop di Viterbo, Rosignano Solvay, Grosseto e Orbetello è possibile acquistare la casetta di legno a scomparti per le api (18,5x22x28,5 cm).

■ Prezzo 12,90 euro.