Aprile 2018. L'intervento del presidente

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3 Aprile 2018
di Marco Lami

Durante le Assemblee dei soci recentemente concluse abbiamo cercato di dare il senso dell’impegno di tutti per il rilancio della nostra Cooperativa a partire dal netto miglioramento dell’attività commerciale.

L'aumento delle vendite - consolidando i margini e migliorando l’esperienza di acquisto dei nostri soci e clienti – è, insieme alla riduzione dei costi, la leva principale attraverso cui ottenere i nostri obiettivi. In questo contesto un ruolo di primo piano è affidato ai reparti che trattano prodotti freschissimi, determinanti perché i consumatori percepiscano e tocchino con mano la qualità di ciò che acquistano e del servizio che viene loro offerto.

A questo proposito due notizie meritano di essere messe in risalto: la prima riguarda l’inaugurazione all’IperCoop del Casilino del caseificio che produce in diretta mozzarella e altri latticini freschissimi, praticamente sotto gli occhi del cliente. Alla proposta commerciale ricca e varia, già molto apprezzata all’Iper Euroma2, si aggiunge anche un impegno etico, per Coop non dell’ultima ora, perché l’imprenditore che gestisce il caseificio dentro i nostri due punti vendita è Roberto Battaglia, protagonista della lotta alla camorra con la denuncia di esponenti della malavita organizzata in Campania.
La seconda notizia che voglio rimarcare è il progetto formativo, in corso in Toscana, che coinvolge oltre 400 dipendenti dei reparti gastronomia, forneria e ortofrutta, pensato e svolto in collaborazione dalla rete vendita, dalla direzione commerciale e da quella del personale. Più approfondita conoscenza dei prodotti, perfezionamento delle tecniche di vendita, migliore relazione con il cliente, massimo coinvolgimento nel raggiungere gli obiettivi assegnati: a tutto questo è finalizzato il Progetto Formazione di Mestiere, per fare, appunto, ancora meglio il proprio mestiere. Parliamo, infatti, di reparti fondamentali per rendere concreti la qualità, l’affidabilità e il servizio attento al socio e al cliente che ci contraddistinguono – ma che non sempre vengono adeguatamente percepiti –, rendendo più forti la sua fedeltà e il suo attaccamento ai nostri punti vendita. Per questo il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori è essenziale. Infine voglio sottolineare come spesso la formazione delle persone le rende più sicure di sé e della Cooperativa, produce senso di appartenenza e fiducia, di cui c’è bisogno perché i risultati camminano sulle gambe della nostra gente. Innovazione, cura delle persone ed etica sono i fondamenti della nostra strategia e stanno alla base di queste iniziative.

Complimenti e grazie a tutti coloro che a diverso titolo le hanno rese possibili.