Banco di prova

  Aggiungi ai preferiti
3 Ottobre 2023
Il socio sceglie, prova e... approva. Coop rilancia l’Approvato dai soci per i suoi prodotti, nei negozi e on line.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di ottobre 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

di Barbara Sordini

C’è una nuova grigliata di pollo surgelata da testare? Oppure gli spaghetti trafilati al bronzo e i nuovi pancakes? I “giudici” migliori sono loro, i soci. Succede solo in Coop: da ben 23 anni permette, infatti, a chi è socio di dire la sua sui prodotti a marchio, testarli ed esprimere un giudizio su qualità e prestazioni, e solo quelli che ottengono i punteggi adeguati possono poi fregiarsi del logo Approvato dai soci.

Un banco di prova che, se non superato, implica che il prodotto venga tolto dal mercato e sottoposto da Coop ad ulteriori, opportune, modifiche per migliorarlo e fargli ritentare l’esame.

Test a test

Il socio ha dunque l’opportunità di partecipare in modo diretto e concreto alla vita della Cooperativa, assumendo un ruolo centrale nello scegliere e valutare i prodotti a marchio.

E da questo autunno può partecipare ancora più attivamente al percorso dell’Approvato, iscrivendosi, assaggiando, testando centinaia di prodotti alimentari e non solo, con una doppia opzione: partecipando agli eventi di assaggio e prova organizzati nei negozi – questo mese a Piombino (LI) si testano camomilla Fior fiore, detergente wc gel Coop, pasta di semola fusilli Coop e pennette integrali ViviVerde – oppure attraverso la nuova modalità digitale.

Di vostro gradimento

In qualunque modo partecipi al test, il socio dopo aver “usato” il prodotto, dovrà compilare un questionario – con una scala da 1 (affatto gradito) a 9 (molto gradito) – che ne valuti il gusto, il sapore, la consistenza e, nel caso di prodotti non alimentari, la prestazione dichiarata. I questionari vengono poi raccolti ed elaborati dalla direzione qualità di Coop Italia e superano l’esame solo quei prodotti che ricevono un giudizio medio complessivo positivo e comunque superiore alla soglia minima.

È proprio il caso di dire “solo quando il socio approva”.

 

 

Esami on line
Partecipare? Semplice in modalità digitale.

Non solo nei negozi. C’è un altro modo pratico e veloce per i soci di partecipare al test dell’Approvato dai soci: è la versione digitale che con pochi passaggi permette di esprimere il proprio giudizio sui prodotti comodamente da casa.

Ecco come:

> su www.coop.it/approvato-dai-soci si sceglie a quale evento della propria Cooperativa ci si vuole iscrivere;

> una volta iscritti, si acquista il prodotto;

> si accede alla piattaforma dedicata grazie al codice e al link/ QR code ricevuto al momento della conferma dell’iscrizione (ci si può iscrivere entro una settimana prima della fine dell’evento e fare il test entro il mese in corso);

> sono presenti 20 prodotti al mese da testare tra cui scegliere (ogni socio massimo 3 eventi al mese);

> una volta usato il prodotto e compilato il questionario, si può scaricare il buono per il rimborso del prodotto acquistato.

Questa modalità “smart” ha già conquistato i soci: a partire dallo scorso maggio – mese della ripresa dell’Approvato dopo lo stop a causa della pandemia – sono già state fatte decine di test con risultati che confermano anche l’alto gradimento dei nuovi prodotti assaggiati.

 

Potrebbe interessarti anche