Bell’e pronti

  Aggiungi ai preferiti
5 Febbraio 2022
Per tanti dolci fatti in casa, in modo semplice e veloce, c’è d’Osa. Nei giorni “grassi” di carnevale e oltre, a regola d’arte culinaria.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di gennaio 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

La facile disponibilità di qualcosa solitamente annulla la percezione del suo valore e non ha più la capacità di stupirci (salvo quando ci fermiamo un attimo a rifletterci sopra). Ma in cucina non vale, anzi: più facile, pratico e assodato è meglio è. Preparati, miscele, lieviti, amidi, decorazioni e altri ingredienti, per prodotti da forno e dolci fatti in casa a regola d’arte culinaria, sono i benvenuti nelle cucine contemporanee, specialmente se d’Osa Coop. Basta aggiungere pochi ingredienti freschi e in pochi minuti ecco pronti manicaretti dolci e salati. Alcuni preparati non hanno neanche bisogno di cottura: basta mescolarli, aggiungere qualche ingrediente, usare lo stampo che è nella confezione, metterli in frigo e il dessert è servito.

Prima d’Osa

Quindi, invece di gettare la spugna tra i fornelli per mancanza di tempo o di passione, prima d’Osa. Difficile non pensare in questi tempi ancora un po’ pandemici a ciò che evoca la parola, ma qui ha tutto un altro sapore. Dal preparato per “tanti dolci” a quello per pancakes bio, con l’immancabile sciroppo d’acero puro, bio anche lui, in bottiglia – tra i prodotti d’Osa più amati dalle famiglie per colazioni all’americana –, dal budino alla vaniglia e al gusto di cioccolato al preparato per panna cotta ai frutti di bosco e quello per crème caramel con caramellato, dalla torta allo yogurt alla crema pasticcera e Chantilly, dal cacao in polvere alle tavolette di cioccolato fondente o bianco, dallo zucchero a velo alle scorze d’arancia candita, e così via fino a oltre 50 prodotti. Ma anche teglie e stampi per la cottura in forno, varie le forme e le dimensioni, tortiere, in acciaio e rivestimento antiaderente – sul retro di alcune anche una ricetta firmata d’Osa –; e ancora accessori da pasticceria, come fruste, pennelli, spatole, grattugia, siringa e sacco per decorazioni, spargi farina e spargi zucchero entrambi in acciaio inox, e poi sottotorta e vassoi perché anche il servizio sia a regola d’arte. Insomma tutto l’occorrente perché le ricette prendano forma in modo semplice, veloce e piacevole, con la qualità garantita da Coop per tutti i suoi prodotti.

 

Dolce stil novo

Alcuni esempi? Tutti i prodotti che contengono cioccolato hanno il marchio Fairtrade, cioè sono “buoni e giusti”; alcuni sono biologici, cioè ancora più rispettosi dell’ambiente; il lievito vanigliato contiene aroma naturale alla vaniglia; nelle miscele a base di farina solo farine meno raffinate e, dove è stato possibile, italiane le materie prime. Alta qualità anche per accessori e “attrezzi da lavoro” per il materiale di cui sono fatte e per quello che consentono di fare a cuochi provetti o maldestri, in totale sicurezza. E ora la confezione: facilità d’uso e descrizioni chiare in etichetta sulle modalità di preparazione sono le sue caratteristiche principali. Inoltre niente spreco con i formati “salva dispensa” come, ad esempio, per la granella di mandorle e il lievito in dosi singole. Tra le linee più recenti, quella d’Osa non è ancora nota a tutti i soci e clienti, ma quelli che dolci, torte e budini li hanno preparati e mangiati dichiarano di apprezzarne molto la qualità. Durante la pandemia, quando fare lo chef era per gli italiani uno degli ammazza-tempo preferiti (ma le ultime ricerche ci dicono che la tendenza è confermata anche per quest’anno), i prodotti d’Osa hanno registrato un boom di vendite e nei vari segmenti di appartenenza massimo indice di gradimento per chi fa la spesa in Coop. Conoscete la regola delle 3 V degli esperti di alimentazione? Vero, cioè cibo con il grado di trasformazione più basso possibile (anche nullo), vegetale e vario, in questo preciso ordine. Ecco, per i giorni “grassi” di carnevale sul vegetale si può fare uno strappo alla regola.