Bilancio di sostenibilità 2016

Articolo interessante 
Il documento annuale che presenta attività e risultati raggiunti nel 2016

La presentazione delll'edizione 2016 con le parole del presidente Unicoop Tirreno, Marco Lami.

 

Cari soci,

il 2016 è stato un anno in cui si sono realizzati cambiamenti decisivi per la Cooperativa. In primo luogo abbiamo rafforzato notevolmente il patrimonio della Cooperativa grazie all’accordo raggiunto con altre cooperative di consumo e Coopfond che hanno sottoscritto strumenti finanziari partecipativi per 170 milioni. Un risultato che testimonia la solidarietà intercooperativa e che ha segnato un punto di svolta e di ripartenza per Unicoop Tirreno. La solidità patrimoniale rappresenta una forte garanzia a tutela dei soci e dei loro risparmi e ci consente di rientrare ampiamente nei parametri stabiliti dalla Banca d’Italia rispetto al prestito sociale.
In secondo luogo è avvenuto un radicale cambiamento del vertice aziendale ed è stato approvato un Piano industriale triennale di risanamento e di rilancio che punta all’utile della gestione caratteristica entro il 2019. Il Piano prende in considerazione tutti i possibili ambiti di miglioramento, con azioni molto rilevanti di contenimento dei costi e di rilancio dell’attività commerciale. Si tratta di creare le condizioni – pur in un contesto di crisi dei consumi e di crescita della concorrenza – per avere un’azienda in sabilancio di sostenibilitA lute, in grado di competere e di produrre servizio e valore nei territori di presenza.
In questo contesto la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, giunto alla sua dodicesima edizione, rappresenta la conferma di un impegno che vogliamo mantenere e rafforzare nei confronti dei nostri soci e stakeholder.
La Cooperativa mantiene saldi, come punti fermi, la convenienza quotidiana, la qualità e la sicurezza e intrattiene rapporti fruttuosi di reciproco scambio con i soci, con iniziative che hanno un impatto sulla comunità. Nelle pagine che seguono presentiamo in un’ottica di massima trasparenza le principali attività svolte e le ricadute in termine di valore aggiunto che le nostre attività hanno sul territorio da un punto di vista sociale, ambientale e commerciale.

 

Buona lettura.  

Il Presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami

 

 

  • Bilancio sociale
  • Bilancio di sostenibilità
  • responsabilità sociale
  • bilancio
  • SocioCoop
  • socio coop