Bilancio di Sostenibilità 2019

  Aggiungi ai preferiti
26 Giugno 2020
La presentazione delll'edizione 2019 del BIlancio di Sostenibilità attraverso le parole del presidente Unicoop Tirreno, Marco Lami:

Care socie e cari soci,
quest’anno la redazione del Bilancio di Sostenibilità arriva in un momento delicato per ciascuno di noi, per la nostra Cooperativa, e per l’intero Paese. L’emergenza sanitaria ha impattato sulle nostre vite e sulle relazioni interpersonali, e ci ha costretto, come Cooperativa, a gestire una crisi senza precedenti. Nonostante questo, abbiamo voluto anche quest’anno rinnovare il nostro impegno sulla rendicontazione di sostenibilità, allo scopo di misurare e rendere trasparenti gli effetti che, nel corso del 2019, le nostre attività hanno prodotto su tutti i nostri portatori di interessi, ribadendo in questo modo l’importanza dei principi che stanno alla base del nostro sistema valoriale.
Il 2019 ci ha visto proseguire nell’impegno al risanamento e al rilancio, con risultati positivi ottenuti sia dal punto di vista della gestione caratteristica, che sul piano della riorganizzazione interna delle attività.
Abbiamo proceduto alla riorganizzazione di alcuni punti vendita, e alla cessazione di altri meno efficienti, mantenendo sempre una particolare attenzione alle esigenze dei soci. C’è stato un incremento dei vantaggi esclusivi per questi ultimi, a dimostrare, una volta di più, quanto lo spirito mutualistico rappresenti il cuore della Cooperativa.
Alta è stata anche l’attenzione all’ambiente. Tra le maggiori iniziative del 2019 c’è quella di escludere dalla vendita oggetti monouso in plastica vergine in favore di oggetti riciclabili e compostabili. La campagna Una buona spesa può cambiare il mondo rappresenta la sintesi della strategia di lungo periodo del sistema cooperativo verso la sostenibilità ambientale, veicolata attraverso specifiche attività di pubblicità e comunicazione. Abbiamo evidenza di come questo posizionamento abbia avuto un riscontro molto positivo tra i nostri soci e consumatori.
In questa prospettiva, anche il Prodotto a Marchio ha rappresentato nel 2019 un elemento di rilancio e forza del sistema, proprio perché espressione dei valori più cari alla cooperazione, quali la qualità, la tracciabilità, la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori, la limitazione degli imballaggi, il rispetto di tutti gli esseri viventi. La nostra Cooperativa è stata la prima in Italia per vendite di prodotti a marchio sul totale.
Neanche nei primi mesi del 2020, in piena emergenza, abbiamo pensato di mettere in discussione queste scelte di posizionamento strategico, ma anzi, le abbiamo rafforzate in una prospettiva di lungo periodo. Le valutazioni che avevano supportato le scelte dell’anno precedente, sono state confermate attraverso l’impegno primario sui filoni della sostenibilità e della mutualità. Unicoop Tirreno, e Coop in generale, possono vantare un alto grado di credibilità in questa sfida.
Obiettivo per il 2020 sarà guardare alla salute come una priorità. Nei primi mesi del nuovo anno, tra il personale di Unicoop Tirreno, c’è stata una quota trascurabile di contagi. I numeri sono lo specchio dell’attenzione nei confronti dei nostri dipendenti e dell’investimento in prevenzione che la Cooperativa ha fatto. Connessa con la sicurezza delle persone è stata la sicurezza dei nostri punti vendita: obiettivo che riteniamo di aver raggiunto con un distanziamento che è sempre stato mantenuto nei limiti più elevati richiesti dalle autorità. Questo è uno degli elementi che permette di renderci coerenti e affidabili sul mercato, consolidando il rapporto di fiducia con la base sociale. Ci siamo infatti mossi come una comunità, in cui tutti hanno dimostrato grande professionalità e in cui tutti hanno saputo adattarsi ai cambiamenti. Siamo così riusciti a garantire il pieno svolgimento delle nostre attività, in un clima di sicurezza e attenzione alla qualità.

 

Non mi resta che augurarvi, come ogni anno, una buona lettura,
 

MARCO LAMI
Presidente di Unicoop Tirreno

 

In allegato potete consultare il bilancio di sostenibilità 2019 in sintesi ed in versione integrale
Puoi scaricare il pdf e leggere il rendiconto degli impatti e delle performance ottenute da Unicoop Tirreno nel corso del 2019, in termini di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

 

 

  • Bilanci
  • Bilancio sociale
  • Bilancio di sostenibilità
  • responsabilità sociale
  • bilancio
  • SocioCoop
  • socio coop
  • Marco Lami