A Cecina gli studenti alla prova in negozio

  Aggiungi ai preferiti
17 Marzo 2016
Un’esperienza di scuola-lavoro che ha consentito agli studenti dell'ISIS Marco Polo di Cecina di portare i loro progetti all'interno del punto vendita, intervenendo sia sulla comunicazione che sull'allestimento dei prodotti

L'obiettivo era quello di realizzare una campagna pubblicitaria per promuovere tre ortaggi:

  • carciofo violetto
  • radicchio rosso
  • cavolo cappuccio bianco

prodotti da soci del consorzio Terre dell'Etruria di Donoratico.

Tutti a lavoro:

  • le classi terze dell'indirizzo grafico-multimediale hanno lavorato alla campagna promozionale
  • gli studenti dell'indirizzo addetti alle vendite hanno creato l'isola promozionale per spiegare ai clienti anche il valore salutistico di questi prodotti,
  • i ragazzi delle terze accoglienza turistica all'ingresso hanno spiegato l'iniziativa e fornito informazioni sui luoghi di produzione.
  • gli studenti di III e IV dell'agrario dal canto loro hanno elaborato  le schede tecniche dei prodotti e lavorato ad una campagna di sensibilizzazione sul 'chilometro zero'.

Quasi cento studenti coinvolti, in un’attività che li ha vosti impegnati per alcune settimane ricche di incontri con esperti, responsabili dei settori della nostra cooperativa e produttori.

Dietro c'è un progetto consolidato con un alto livello d'interazione tra scuola, fornitori e colleghi "consulenti" che si esprime a punto vendita, con la collaborazione del capo negozio e della squadra ortofrutta.  
Ciascuno ha messo a disposizione le sue competenze lasciando spazio alla creatività e fantasia degli studenti.
Per i ragazzi è l'ultima tappa di un percorso di formazione triennale, che sarà valutato come prova di esame per la qualifica professionale regionale.

 

Guarda le immagini della performance nel nostro album su Facebook >>>