Ciliegie: pregi e virtù del frutto dell’estate

  Aggiungi ai preferiti
23 Giugno 2020
Dalle proprietà antiossidanti ai benefici per la pelle, ecco tutti i pregi e le virtù delle ciliegie

“Una ciliegia tira l’altra”. Il più noto dei proverbi custodisce una deliziosa realtà che consacra le ciliegie un frutto a cui è difficile resistere.

Un “dessert naturale” che, partorito dal ciliegio e diffuso in tutto il mondo, contiene oltre alla vitamina C e A numerose proprietà depurative, disintossicanti e drenanti

Dall'azione antiossidante ai benefici per la pelle, ecco tutti i pregi e le virtù delle ciliegie.

Un dolce elisir

Tutto ciò che è dolce non è un toccasana per la nostra salute. Ma le ciliegie sono una valida eccezione alla regola d’oro dell’alimentazione. I frutti del ciliegio contengono una lunga serie di proprietà anti-infiammatorie e depurative indicate per patologie cardiovascolari, tumorali e diabete

Ricche di polifenoli, antocianine e antiossidanti, le ciliegie riducono il colesterolo nel sangue e stimolano il fegato con le loro proprietà drenanti

5 buone ragioni per piantare un albero

Un alleato per i muscoli

Chi si allena in palestra segue solitamente una dieta ricca di carboidrati e proteine, gli ingredienti indispensabili per la crescita muscolare. Eppure le dolci ciliegie hanno un ruolo attivo nella nostra attività quotidiana in palestra che consiste in esercizi fisici che, causando la rottura del muscolo, contribuiscono ad accrescerne il volume. 

Dopo lunghe ricerche su campioni ristretti di individui è stato dimostrato che il succo di ciliegie ha lo straordinario potere di attenuare il dolore e le infiammazioni muscolari e di contribuire al recupero muscolare

Una pelle sana e naturale

La qualità della nostra pelle è strettamente legata a un’alimentazione sana e a una serie di abitudini quotidiane indispensabili per prendercene cura. Ricche di carotenoidi e flavonoidi, le ciliegie stimolano la produzione di collagene, la proteina che rende la nostra pelle più luminosa ed elastica.

Per una maschera di bellezza fai da te, schiacciate le ciliegie, mescolatele con il miele e applicate su viso e collo massaggiando delicatamente.

Le regole d'oro per prendersi cura della pelle

Un ingrediente prezioso

Le ciliegie sono talmente deliziose al naturale che spesso ci dimentichiamo di utilizzarle in cucina dove si rivelano un ingrediente prezioso per ricette dolci e salate.  Trascendendo le marmellate che tutti conosciamo, le ciliegie sono il cuore del clafoutis, un dessert da forno di origine francese a base di uova, latte, zucchero e farina.

Ma sono altrettanto irresistibili le ricette salate che prevedono l’aggiunta di ciliegie alla carne di tacchino, maiale e anatra oltre a risotti e insalate. Ultimi ma non per importanza, i liquori ridefiniscono le ciliegie un frutto di cui è impossibile fare a meno.