Come rendere i bambini più autonomi

  Aggiungi ai preferiti
Ecco alcuni preziosi consigli per insegnare ai più piccoli a essere autonomi e responsabili

Alcuni genitori possono fare l’errore di tenere i più piccoli in una campana di vetro scegliendo per loro vestiti, cibo, giochi e organizzando giornate in sicurezza. Ma per un bambino l’autonomia e l’indipendenza sono importanti per imparare a fare tante cose e uscire dalla zona di comfort della famiglia.

Ecco alcuni consigli per rendere i bambini più responsabili e autonomi.

Scegliere il look della giornata

Molti genitori scelgono come vestire i loro figli per andare a scuola o per una semplice passeggiata. Ma chiedere al bambino cosa vuole indossare può stimolarlo positivamente e aiutarlo a crescere!

Scegliere l’outfit della giornata definisce la sua identità, i suoi gusti e lo fa sentire più autonomo e responsabile. Dopotutto selezionare il suo look è un modo per esprimere se stesso e trovare il suo posto all’interno della società.

5 cose preziose che non facciamo più

Prendersi cura di un amico speciale

Dare da mangiare, spazzolare e prendersi cura di un animale, sotto la supervisione dei genitori, può rendere un bambino più autonomo. La cura di un cane, un gatto, ma anche di un criceto o un pesciolino rosso, stimola la sensibilità, il senso di responsabilità e l'empatia nei confronti degli altri.

L’impegno non è da sottovalutare: dargli da mangiare, portarlo a fare una passeggiata, tenerlo pulito, fargli le coccole, giocare con lui. È importante che il bambino scelga di togliere tempo al gioco o alla tv per rivolgere la sua attenzione a un animale per uscire dal guscio protettivo e mettersi alla prova.

Fare i compiti

Aiutare un figlio a fare i compiti è un gesto prezioso per un genitore per far sentire la propria presenza e passare più tempo in famiglia. Tuttavia è facile sbagliare facendo il lavoro al posto suo invece di affiancarlo e dargli qualche consiglio per imparare a camminare sulle sue gambe.

Sostituirsi a lui, nei compiti come in altre attività che gli permettono di crescere indipendente, è un errore comune. Il bambino deve diventare responsabile delle sue azioni e capire che studiare e imparare sono due attività che possono garantirgli un futuro migliore.

Come aiutare i più piccoli a vincere l’ansia di tornare a scuola

Giocare e divertirsi da soli

Molti bambini di oggi non riescono a divertirsi da soli e hanno sempre bisogno di attenzioni e di compagnia. Tuttavia abbracciare la solitudine a volte può essere una via per l’educazione all’indipendenza. Sapersi divertire e impiegare il proprio tempo in modo piacevole, senza aver bisogno della presenza di un genitore o di un amico, può stimolare la creatività del bambino e renderlo più autonomo anche in altre situazioni della vita.

Come sempre, è preferibile spingerli a disegnare, leggere, creare qualcosa con le proprie mani da regalare a una persona cara, fare sport e giocare con le costruzioni piuttosto che stare ore davanti alla tv o ai videogame.

Aiutare in casa

Prendete l’abitudine di far riordinare la stanza a vostro figlio. Tenere in ordine i giochi, l'armadio e pulire l’ambiente in cui passa gran parte delle giornate, è un modo importante per responsabilizzarlo e non viziarlo.

Potete inoltre mostrargli come prepararsi la colazione o la merenda in cucina ovviamente supervisionando come se la cava con i fornelli e altri strumenti potenzialmente pericolosi. Darvi una mano nel tenere la casa in ordine può diventare per lui un modo per sentirsi utile in famiglia.