Come scattare la fotografia perfetta

  Aggiungi ai preferiti
11 Giugno 2021
Dalla guida pratica ai concorsi fotografici: l’arte della fotografia

“Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore.
È un modo di vivere”.

Con queste parole il fotografo Henri Cartier-Bresson descrive l'arte della fotografia. Una tecnica che, nata nella prima metà dell’Ottocento, cristallizza i momenti più significativi della vita.

In occasione dei concorsi fotografici "Le meraviglie nascoste d'Italia" e "Montagne di vita: resistere per esistere", ecco cinque preziosi consigli per scattare la fotografia perfetta

Partite dalle basi

Smartphone e fotocamere digitali hanno reso la fotografia alla portata di tutti. Ma la fotografia, come tutte le arti creative, richiede studio e pratica. Se parole come messa a fuoco, profondità di campo e sensibilità ISO non vi dicono granché, è il momento di studiare il manuale della vostra macchina fotografica.

In quel libretto che avete sempre ignorato, ci sono le informazioni fondamentali per scattare innumerevoli foto degne di memoria. E se vi scoraggia l’idea di “mettervi sui libri”, pensate alla soddisfazione di ottenere un effetto sfocato o di congelare le macchine in un fascio di luci ed emozioni.

Puntate sulla spontaneità

Ci sono momenti di vita scolpiti nella mente e nel cuore. Minuti, talvolta secondi, che custodiamo per la loro genuina e intramontabile spontaneità.
Il primo segreto di una fotografia perfetta consiste nel riuscire a cogliere una risata e uno sguardo autentici nei soggetti fotografati.

Ricordatevi di mettere a loro agio le persone, soprattutto chi è meno abituato a essere fotografato, e di scattare più foto possibile in modo da immortalare il momento unico in cui hanno finalmente scordato di essere in posa.

5 buoni motivi per leggere di più

La luce perfetta

I fotografi professionisti scattano solo in determinate ore del giorno. Il motivo è semplice: la resa di una fotografia è strettamente legata alla luce.

I potenti mezzi della tecnologia e l’impiego di luci artificiali ci permettono di ricreare un set fotografico in casa ma la luce naturale resta l’ingrediente prezioso e indispensabile di una fotografia memorabile. Scattando la stessa fotografia all’aperto in diverse fasce orarie, vi accorgerete dell’importanza della luce per realizzare la foto perfetta. 

Giovani fotografi

In un momento storico di ripartenza, cogliete l’occasione per rispolverare vecchie passioni e avvicinare i più piccoli alla fotografia. Partite con gli smartphone per aiutarli a inquadrare i soggetti e, non appena possibile, passate alle fotocamere digitali per abituarli all’idea di scattare foto in alta qualità.

Oltre a scoprire il mondo attraverso il loro sguardo, crescere dei fotografi in erba è un’occasione unica per costruire dei preziosi momenti familiari. E per i bambini più titubanti, convinceteli a scattare una fotografia dei loro amici speciali a quattro zampe… e il successo è assicurato.

Animali e Sport: le migliori attività con i nostri Amici Speciali

I concorsi fotografici

Saper padroneggiare l’arte fotografica ci dà la possibilità di partecipare ad affascinanti concorsi fotografici come “Le meraviglie nascoste d'Italia”.  Un concorso fotografico riservato ai soci Coop delle cooperative aderenti.

La partecipazione al concorso è gratuita e valida dal 14 giugno al 24 luglio 2021. In palio ci sono 100 buoni spesa da 100€ e la pubblicazione delle foto più belle in un'esclusiva guida in vendita nei negozi Coop.
Scopri tutti i dettagli su lemeraviglienascosteditalia.it.

Altrettanto imperdibile è la sesta edizione di "Montagne di vita: resistere per esistere". Un concorso fotografico che ha l'ambizione di valorizzare il ruolo di tutti coloro che vivono e lavorano in montagna. La partecipazione al concorso è gratuita e valida fino al 31 agosto 2021. In palio ci sono tre premi in buoni spesa offerti da Unicoop Tirreno del valore di 150 euro, 100 euro e 50 euro per il primo, secondo e terzo classificato. Un'iniziativa preziosa per continuare a rispettare la conservazione dei valori della montagna e di tutti quei territori che non dovrebbero essere mai e poi mai abbandonati.
Scopri tutti i dettagli su www.bioeroi.com