Crostini con la milza

  Aggiungi ai preferiti

Ingredienti: 1crostini di pane arrostiti 500 g di milza 1 cipolla 1 manciatina di capperi 70 g di acciughe sottosale 1 bicchiere di vino bianco brodo q.b. olio e burro sale e pepe preparazione: facile tempo:30 min. costo: medio

 

Strizzare la milza, aiutandosi con un coltello, fino a quando resterà solo la pelle e aggiungere la pasta ottenuta in una cipolla precedentemente dorata nel burro e fatta cuocere con del brodo fin quando sia diventata quasi una crema. Aggiustare di olio, sale e pepe e bagnarla con il vino bianco. Unire, quando il vino è evaporato, un battuto preparato con le acciughe dissalate e senza lische e i capperi e mischiare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere per qualche altro minuto fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea, aggiungendo se necessario, un po’ di brodo. Spalmare l’impasto sui crostini e servire a piacere sia caldo che freddo.

 

La dietista 570 Kcal a porzione Carboidrati ll Proteine lll Grassi ll Colesterolo l Antipasto nutriente, ricco di vitamine B6 e B12 e di acido folico utile per tenere bassi i livelli di omocisteina, un aminoacido che in concentrazioni elevate può causare infarti e ictus.

 

Si consiglia un rosso d’annata, come un Chianti Colli senesi.