Delegati dei soci prestatori

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24 Maggio 2018
Informativa completa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione Vignale Riotorto, S.S. Aurelia km 237 (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@unicooptirreno.coop.it). Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno S.c.?

Le informazioni, ricevute da te o anche dal socio prestatore in forza della delega che ti ha rilasciato, riguardano:

- nome, cognome;

- luogo e data di nascita;

- codice fiscale;

- indirizzo fisico e telematico;

- reperiti attraverso l’esibizione del tuo documento di identità.

Esse saranno trattate:

1) per la gestione del rapporto di prestito sociale

I tuoi dati personali servono alla Cooperativa per riconoscerti quale delegato del socio prestatore e autorizzarti alle operazioni appositamente previste di amministrazione del prestito sociale.

2) per l’adempimento di obblighi dipendenti dal rapporto di prestito sociale

I tuoi dati servono alla Cooperativa per l’adempimento degli obblighi discendenti da:

- lo Statuto sociale;

- il D.lgs. n. 385/1993 e s.m.i. recante il “Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”

- la Circolare CICR n. 1028/2005 e s.m.i. relativa alla “Raccolta del risparmio da parte di soggetti diversi dalle banche”.

In particolare, la Cooperativa assolve agli obblighi di tenuta della contabilità, di controllo e vigilanza delle attività svolte dalla Cooperativa nella gestione del prestito sociale,

3) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

4) per la comunicazione a terzi/destinatari

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti delle autorità preposte al controllo e alla vigilanza del rapporto di prestito sociale e del suo corretto svolgimento, amministrazioni finanziarie e enti pubblici in adempimento di obblighi di legge, istituti bancari, società di revisione e certificazione del bilancio, consulenti e professionisti legali e fiscali, società di assistenza informatica e società fornitrice del servizio/sistema di conservazione elettronica, a norma delle disposizioni del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale).  Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero nei Paesi extra UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati  e non identificabili neanche come terzi.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine della corretta gestione del rapporto di prestito sociale e dell’adempimento degli specifici obblighi che ne discendono e a cui la Cooperativa è tenuta.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali trattati dalla Cooperativa vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto che ti interessa e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi degli artt. 2935 e 2947 c.c.), o da quando produce effetto l’eventuale revoca/rinuncia della delega che ti riguarda nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che permangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), e di quelli dipendenti dalla gestione del prestito sociale, ai cui fini la Cooperativa deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui sia necessario far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo richiesto per il loro perseguimento. Sono fatti comunque salvi i dati necessari per la ricostruzione dell’ammontare del prestito sociale nella varie fasi di vita della Cooperativa.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

-   ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;

- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dalla Cooperativa);

- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata;

- ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dalla Cooperativa con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.