Via di corsa

  Aggiungi ai preferiti
10 Maggio 2017
Visitare una città a passo di corsa: l’urban fitness che mette insieme sport e turismo. Se non ora, quando?
di Barbara Autuori

Scarpe da running, tenuta da jogging e via di corsa alla scoperta della città di turno. Già, perché non tutti sanno che si può coniugare la propria passione per la corsa con il piacere di visitare capitali come Roma, Parigi, Londra e Barcellona. A pensare e proporre nel 2005 questo genere particolare di tour cittadino, che ora ha preso piede un po’ ovunque, è stata Carolina Gasparetto, veneta di nascita ma ormai romana di adozione: «A quel tempo ero una personal trainer, mi alzavo presto la mattina e andando a lavoro in scooter incontravo molti turisti stranieri in tenuta da podisti che correvano per le strade del centro storico un po’ spaesati. Così ho pensato di propormi come guida correndo con loro».

Su di giri
In questo modo l’intraprendente allenatrice ha inventato il sightjogging (dall’unione di sightseeing, giro turistico, e jogging, corsa) e aperto il sito www.sightjogging.it che, col passaparola, è oggi un punto di riferimento per molti turisti stranieri che desiderano visitare la città eterna a passo di marcia. Spostandosi di corsa tra monumenti, piazze e siti archeologici è possibile avere un assaggio veloce, ma efficace, di che cosa offre la città e di che cosa si vorrà tornare a visitare con più calma. «Il sightjogging – spiega Gasparetto – è un ottimo mix di fitness e turismo e consente a chi mette sempre in valigia le scarpe da corsa di continuare ad allenarsi godendosi al contempo la vacanza». I 15 percorsi proposti su www.sightjogging.it durano tutti un’ora circa e rispettano la distanza standard di 10 km in modo da consentire la partecipazione di podisti mediamente allenati (ma per i più preparati c’è la possibilità di itinerari anche più lunghi).
«Organizziamo sia corse private che di gruppo per un massimo di 5 persone per consentire di farle in sicurezza dal momento che si corre in un ambiente urbano sconosciuto e fare in modo che le sue spiegazioni vengano ben udite poiché non si usano microfoni», precisa Gasparetto. Le visite sono tenute, oltre che in italiano, in inglese, tedesco, spagnolo e francese da guide-allenatori «rigorosamente madrelingua o perfettamente bilingue». Competenze linguistiche che vanno abbinate con un necessario allenamento fisico e una buona capacità di accogliere i turisti di corsa. «Si prelevano i podisti direttamente in hotel durante tutta la settimana, dalle 5 di mattina alle 22 di sera, e conoscendo la città molto bene le guide sono in grado di disegnare itinerari ad hoc sia per ciò che si desidera vedere sia in base al ritmo che si vuole dare alla corsa. Di solito non sono previste soste ma tutto dipende dalle richieste dei partecipanti », racconta Gasparetto.

 

Turisti per sport
Accanto ai tour individuali e per piccole comitive, il sabato e la domenica sono possibili anche visite per gruppi un po’ più numerosi con la differenza che punto di partenza e itinerario sono fissi, la visita è in lingua inglese e l’andatura la detta la guida-trainer. Naturalmente a cambiare è anche il prezzo che diventa un po’ più popolare di quello del giro personalizzato. Formula che piace soprattutto ai turisti anglosassoni d’età compresa tra i 40 e i 60 anni già abituati a correre, perché il turismo di corsa può adattarsi un po’ a tutti, comprese le famiglie. Particolarmente adatte per babbo, mamma e prole le corse verdi: itinerari sicuri e senza traffico, ad esempio, negli splendidi parchi di Villa Borghese e Villa Pamphili. Tra i percorsi più gettonati ci sono poi il tour della Roma antica con gli immancabili Fori Imperiali e Colosseo e quello del Vaticano-San Pietro anche se è quello per il Gianicolo il tragitto, impegnativo ma bellissimo, fatto su misura per chi ama alzarsi presto e non si fa spaventare dalle salite. Ma chi non si sente ancora in grado di affrontare un tour di corsa può scegliere le passeggiate a piedi. «Una formula più soft che stiamo sperimentando da poco e che speriamo possa incontrare il favore dei turisti», chiarisce Gasparetto. Certamente un buon inizio per chi vuole prendere il ritmo unendo una sana attività fisica a divertimento e cultura

Al passo coi tempi
Oggi il mondo si gira di corsa.

I patiti della corsa che si trovano in vacanza nelle  principali città del mondo possono facilmente trovare il modo di visitarle con i sempre più diffusi  runner tours. Ecco qualche suggerimento:


Europa

  • Berlino: www.mikes-sightrunning.de 
  • Londra: www.cityjoggingtours.co.uk 
  • Budapest: www.runningtoursbudapest.com 
  • Parigi: www.parisrunningtour.com 
  • Stoccolma: www.runwithmestockholm.com 
  • Madrid: www.madridrunningtours.com 
  • Amsterdam: www.touristrunamsterdam.com

Oltreoceano

  • Usa e Canada: www.cityrunningtours.com 
  • Melbourne: www.runningtours.com.au