Di dove sei?

di Maria Vittoria Ferri
11 Novembre 2017
Articolo interessante 
Pomodori, latte, olio, uova, carne e la lista della spesa a marchio Origine continua, dopo circa un anno dalla nascita. Prodotti di cui sappiamo tutto, fin dall'origine

Ha debuttato sugli scaffali nella seconda metà del 2016 e ora è già arrivata a racchiudere oltre 90 di prodotti tra pomodori, latte, olio, salumi di vari tipo, uova, carne, ortofrutta. E nel giro di qualche mese la linea Origine si arricchirà ancora.

All’Origine
«La linea Origine è stata per noi il modo di confermare e rilanciare gli aspetti distintivi di Coop, sicurezza, controlli, tutela dei diritti dei lavoratori, che sono alla base del nostro rapporto con i soci, con famiglie e i consumatori – spiega Carmen Quattrale, brand manager di Coop Italia –. In questi ultimi anni, al di là della crisi, si sono registrati cambiamenti strutturali nell’atteggiamento e nelle scelte dei consumatori che sono un passo avanti. Per questo, come Coop, dato che siamo in grado di offrire massime garanzie sul piano igienico-sanitario, della qualità e della trasparenza, è stato naturale pensare a Origine. Siamo in grado di raccontare al consumatore – precisa Quattrale – da dove vengono le materie prime, come sono stati nutriti gli animali, quali controlli abbiamo fatto, dov’è avvenuta la lavorazione». E così si ricostruisce la storia e la provenienza di prodotti a base di pomodoro – passate, polpa, pelati e concentrato –, 4 tipi di latte – fresco intero, parzialmente scremato, microfiltrato inlotero, parzialmente scremato –, salumi in vaschetta – prosciutto, 2 tipi di salame, pancetta, coppa e mortadella – o anche interi (come la mortadella) e i würstel di suino o di pollo.

Sulle tracce di…
A marchio Origine anche le uova fresche, tra cui quelle speciali per pasta, ora tutte provenienti da animali allevati a terra e senza l’uso di antibiotici e diversi tagli di carne a libero servizio, per ora in prevalenza pollo, caratterizzato, oltre che da controlli certificati e conoscenza di tutta la filiera, dall’essere stato allevato senza uso di antibiotici – come previsto dalla campagna Coop Alleviamo la salute –. E ancora: l’olio extravergine d’oliva con olive raccolte e molite esclusivamente in Italia con rintracciabilità di aziende agricole e frantoi, e l’indicazione delle specifiche di qualità come l’acidità; poi le confezioni di Grana Padano Dop (da latte 100% italiano e senza ogm). Con il salmone affumicato scozzese si va fuori dai confini nazionali ma, con la garanzia di un’alimentazione senza coloranti artificiali, proteine, grassi animali e ogm, la filosofia è la stessa di tutti gli altri prodotti. All’origine del loro successo.

Per completezza d’informazione
Dettagliate le informazioni sull’etichetta e sulle confezioni dei prodotti Origine.

Ma è possibile accedere al sito internet www.cooporigini.it per saperne ancora di più: per ogni prodotto l’esatta provenienza delle materie prime principali. Tutte informazioni che si aggiungono a quelle presenti anche nel catalogo on line di prodotti a marchio Coop www.catalogoprodotti.coop.it.