Dicembre 2020. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Dicembre 2020
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di novembre 2020

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Unicoop Tirreno, insieme a molte altre Cooperative di consumo italiane, lancia una grande campagna di raccolta fondi, che durerà fino al 31 dicembre, per sostenere la ricerca italiana con l’obiettivo di produrre una terapia efficace contro il coronavirus.

Vogliamo sostenere l’attività della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) – partecipata anche dalla Regione Toscana – con sede a Siena e coordinata dal professor Rino Rappuoli, microbiologo di fama mondiale, che è mirata alla produzione di anticorpi monoclonali (identici fra loro, prodotti da linee cellulari provenienti da un solo tipo di cellula immunitaria) molto efficaci nella terapia anti Covid-19.

In particolare, il nostro supporto consentirà di sviluppare quel ramo della ricerca che si occupa di individuare le mutazioni del virus così da rendere efficace la cura nel tempo, anche di fronte a dei cambiamenti (maggiori dettagli in Motore di ricerca a pagina 28). Non c’è bisogno di sottolineare l’importanza di quest’iniziativa proprio nel momento – quando scriviamo – in cui siamo così duramente attaccati dalla recrudescenza dell’epidemia, il dovere morale di fare qualcosa. Mi preme, invece, sottolineare che abbiamo scelto una modalità di attuazione che conta molto sulla generosità dei nostri soci e clienti. Per questo sollecitiamo tutti a donare, ciascuno per le proprie possibilità, con modalità diverse: alla cassa con l’uso dei punti accumulati facendo la spesa, in rete attraverso una piattaforma di crowdfunding, ma anche con una sottoscrizione su un apposito conto corrente.

E la Cooperativa si impegna a raddoppiare la cifra raccolta. “Come” abbiamo deciso di effettuare questa campagna è tutt’altro che irrilevante: vogliamo promuovere una notevole mobilitazione, innanzitutto, dei nostri soci. Questa campagna deve, cioè, rappresentare un’occasione di sensibilizzazione e di impegno per molte, moltissime, persone. Sono certo che i risultati arriveranno perché i valori che la ispirano sono quelli che da sempre muovono i cooperatori, solidarietà e impegno civile su tutti. Attraverso questa campagna avremo un’altra conferma che la cooperazione e chi la mette in atto sono un patrimonio insostituibile del nostro Paese.