DONA LA SPESA.

11/05/2019
AIUTIAMO INSIEME PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'
2 Maggio 2019
Articolo interessante 
“Dona la spesa” è la raccolta promossa da Coop per aiutare chi si trova in difficoltà. La raccolta, prevista sabato 11 maggio, si affianca all’impegno di sempre di Coop sul versante della solidarietà unita alla lotta agli sprechi

La solidarietà in Coop fa grandi numeri.

Torna sabato 11 maggio Dona la spesa, l’undicesima edizione della raccolta alimentare in 95 negozi di Unicoop Tirreno, anche quest’anno in contemporanea con le altre grandi Cooperative di Consumo. Per l’intera giornata i soci attivi e i volontari di 150 associazioni onlus, con la collaborazione dei dipendenti di sede e dei punti vendita, a disposizione dei clienti all’ingresso distribuendo buste della spesa e offrendo indicazioni utili sui prodotti di prima necessità da donare.

Le stesse associazioni si faranno carico di ridistribuire sui diversi territori i prodotti raccolti

Chiunque vorrà, socio o consumatore, potrà scegliere direttamente i prodotti da donare (dai biscotti alla pasta, ai prodotti per l’infanzia all’olio alla farina, al tonno, ai pelati, ecc), acquistarli e consegnarli ai volontari presenti ai presidi, soci Coop e rappresentanti delle associazioni beneficiarie. I prodotti raccolti saranno destinati alle mense dei poverive alle famiglie in difficoltà indicate dai Servizi Sociali nei singoli territori.

La conferma ed il rafforzamento delle raccolte alimentari nazionali contemporanee in tutte le cooperative (una in primavera ed una in autunno), vanno a integrare significativamente il sostegno alle associazioni di volontariato impegnate nel contrasto alla povertà con le quali già si opera attraverso il progetto Buon Fine.“Dona la spesa” si affianca infatti all’impegno di sempre di Coop sul versante della lotta agli sprechi; il recupero delle eccedenze alimentari è destinato agli stessi organismi, associazioni e organizzazioni solidali impegnati in “Dona la spesa”.

Lo scorso anno sono state effettuate due raccolte solidali con “Dona la spesa”: una a maggio e una ad ottobre.  raccogliendo complessivamente oltre 138 tonnellate di prodotti.

A fare da collante sui diversi territori associazioni onlus di volontariato e organizzazioni che operano in ambito sociale (alcune delle quali già collaborano con Unicoop Tirreno in progetti di solidarietà come Ausilio per la Spesa e Buon Fine).

 

  • solidarietà
  • Buon fine
  • Dona la spesa