Ecco GAIA. L’AMBULANZA PEDIATRICA ARRIVA A ORBETELLO

  Aggiungi ai preferiti
21 Dicembre 2020
Mercoledì 23 dicembre presentazione pubblica del mezzo super tecnologico al cui acquisto hanno contribuito centinaia di persone in Maremma

Ciao, sono Gaia!

l’ambulanza pediatrica che vi aiuterà a proteggere i vostri bambini. La mia nascita è stata fortemente voluta dalla Croce Rossa Italiana della Costa D’Argento e dopo due anni di intenso lavoro per farmi vedere la luce sono arrivata. Purtroppo il centro nascita dell’Ospedale di Orbetello è stato chiuso ed il reparto Pediatrico chiude ogni giorno alle 20. Quindi ECCOMI QUI al vostro fianco H24!
Sono qui anche grazie al supporto di tutta la popolazione, delle banche, di tante associazioni, di aziende pubbliche e private e… state tranquilli... NON VI DELUDERÒ!

 

Le caratteristiche più importanto che ne fanno un mezzo davvero all'avanguardia! E' dotata di tutti gli strumenti più importanti che possano aiutare a salvare la vita dei vostri bambini e delle loro mamme. Inoltre è la PRIMA ambulanza di tutta la Toscana a pressione negativa, ossia ricambio totalmente aria ogni minuto e mezzo filtrandola in entrata ed in uscita mantenendo quindi il vano sanitario sterile e completamente separato dalla cabina guida. Questo permette di salvaguardare coloro che saranno trasportati e gli operatori da qualsiasi virus o batterio.

Una validissima idea...

Quando nell’estate del 2019 Croce Rossa Costa d’Argento ha proposto alla nostra Sezione soci Coop la possibilità di costruire insieme un progetto di raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica da mettere al servizio del territorio, abbiamo subito compreso l’estrema validità della proposta, perché è davvero importante avere sul territorio un’ambulanza così “speciale”, riservata al trasporto in sicurezza di bambini che hanno urgenza di cure ospedaliere e al servizio di partorienti che incorrono in emergenze e complicazioni. Una necessità diventata sempre più impellente dopo la chiusura dei punti nascita nei piccoli ospedali della vasta provincia di Grosseto.

Il progetto di raccolta era rivolto in primis alla cittadinanza ma anche alle istituzioni pubbliche e private. Questo ha reso l’acquisto del mezzo un “fatto pubblico” in grado di attivare partecipazione, condivisione, solidarietà e rete di comunità: tutti temi cari alla socialità Coop.

...diventata realtà

Unicoop Tirreno ha favorito la donazione dei soci della Costa d’Argento attraverso la possibilità di devolvere alla raccolta fondi i punti spesa nei supermercati Coop di Fonteblanda, Albinia, Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Tra i soci c’è stata una generosa risposta e per questo ringraziamo anche i Responsabili di negozio e il personale, soprattutto coloro che lavorano in cassa.

Al valore economico corrispondente ai punti donati dai soci (2.686 soci con 644.844 punti) Unicoop Tirreno ha aggiunto un importante contributo raggiungendo la cifra complessiva di 14.000 euro.


Concludiamo ricordando che nell’anno della pandemia il progetto ha continuato ad arricchirsi nel rispetto di tutte le restrizioni vigenti: un risultato con un grande valore aggiunto.   Sezione soci Coop Costa d’Argento

 

La Croce Rossa Costa d’Argento attraverso il Presidente Michele Casalini ringrazia sentitamente le numerose persone, le famiglie che hanno contribuito con la formula “In ricordo di” (donazioni in ricordo dei cari), associazioni, enti e aziende che hanno partecipato con sensibilità e generosità a far sì che l’Ambulanza Pediatrica sia diventata realtà.

 

 

COMUNICATO STAMPA

Orbetello – Mercoledì 23 dicembre alle ore 16 l’ambulanza pediatrica della Croce Rossa “Costa d’Argento” sarà finalmente presentata al pubblico, in Piazza Eroe dei Due Mondi. Saranno presenti le autorità locali e il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti.

GAIA, questo il nome dato all’ambulanza costruita dalla società Olmedo di Brescia, è un mezzo estremamente tecnologico, specializzato nel soccorso e trasporto di neonati e donne in gravidanza, la cui necessità è diventata sempre più impellente dopo la chiusura dei punti nascita nei piccoli ospedali della vasta provincia di Grosseto. Sarà dotata inoltre di un impianto di aerazione che ne purifica l’aria all’interno e la rende la prima ambulanza No-Covid della Toscana.

Si conclude così un progetto che ha coinvolto l’intero territorio per circa due anni e una grande e sentita raccolta fondi alla quale hanno contribuito enti, istituzioni e singoli cittadini.

Unicoop Tirreno ha sostenuto sin dall’inizio la colletta, attivando i dipendenti e i soci della sezione Costa d’Argento. Nei supermercati Coop di Albina, Orbetello, Fonteblanda, Porto Ercole e Porto Santo Stefano ben 2.686 soci Coop hanno donato 644.844 punti spesa, per un valore economico di 6.500 euro a cui Unicoop Tirreno ha aggiunto 7.500 euro per un contributo complessivo di 14.000 euro.

Mercoledì 23 l’ambulanza Gaia, il cui costo complessivo è di circa 74.000 euro, subito dopo la presentazione in piazza ad Orbetello farà tappa a Porto Santo Stefano e a Porto Ercole. Il mezzo entrerà ufficialmente in servizio da metà gennaio.

 

 

 

 

L’Ufficio stampa Unicoop Tirreno