Era il dicembre odoroso...

  Aggiungi ai preferiti
10 Dicembre 2023
La nuova linea di profumi d’ambiente che Coop ha chiamato PHIABA: nelle diverse fragranze la promessa di una casa da fiaba.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di dicembre 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

di Rita Nannelli

Baudelaire: “Esistono profumi freschi come / carni di bimbo, dolci come gli oboi, / e verdi come praterie; e degli altri / corrotti, ricchi e trionfanti, che hanno / l’espansione propria alle infinite / cose, come l’incenso, l’ambra, il muschio, / il benzoino, e cantano dei sensi / e dell’anima i lunghi rapimenti”. La corrispondenza tra la sensazione olfattiva e le altre, tattile, di gusto, acustica, visiva, i misteriosi richiami, le risonanze nella nostra anima: formidabile potere evocativo della poesia e dei profumi.

Profumo di casa

E delle fiabe. Così Coop ha chiamato la nuova linea dei profumi per la casa, PHIABA, tante nuances olfattive, floreale, orientale, dolce, agrumata, rilassante, esotica, impalpabili chiavi d’accesso a un mondo in cui i profumi richiamano colori, suoni, immagini, in cui siamo un po’ più vicini agli accordi segreti delle cose, come i bambini quando leggiamo loro una fiaba.

L’aria di casa si sazia di profumo in modi diversi: con i vasetti di vetro e i loro bastoncini, diffuso e apprezzato oggetto d’arredo – un sempreverde tra i regali di Natale –, i flaconi di ricarica, i profumatori spray, le bombole di ricarica per i diffusori automatici. Il profumo dei profumatori ambienti con bastoncini e delle rispettive ricariche è in 3 varianti squisitamente bilanciate, così che note dolci e agrumate si armonizzino, la persistenza vada d’accordo con la freschezza, eleganza e intensità si arricchiscano a vicenda: lavanda e camomilla – miscela delicata, calmante, fresca –, vaniglia e crema – dolce, orientaleggiante, afrodisiaca –, ginger e bergamotto – fresca, agrumata, molto profumata –.

Stesse fragranze per i profumatori ambienti spray, dal design pratico e raffinato (100% plastica riciclata), ma il tempo in cui si diffondono non è lo stesso: in un tocco la quantità di profumo desiderata si propaga rapidamente anche nei grandi ambienti, con un effetto “nuvola”, mentre i bastoncini ci restituiscono in modo graduale, carezzevole, il profumo in cui sono tuffati.

Bouquets odorosi si propagano nell’aria costantemente e in maniera omogenea grazie a comode ricariche in bombola, compatibili con l’emanatore automatico di casa: fresia e mughetto, un bouquet discreto, floreale, dagli accenti soavi,vaniglia e ylang ylang (il “fiore dei fiori”), cremoso, esotico, fruttato, sensuale, melograno e magnolia, fresco e delicatamente fiorito, mela e cannella, miscela odorosa in cui l’erbaceo si unisce a note calde e raffinate.

4 proposte, quella che si abbina meglio all’ambiente, alla stagione, alla nostra indole o allo stato d’animo del momento è la fragranza giusta. Da fiaba.

Potrebbe interessarti anche