E!state Liberi!

  Aggiungi ai preferiti
18 Marzo 2024
Aperte le iscrizione per partecipare ai campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia in Sicilia e Calabria. Un'iniziativa di Coop e Libera Terra dedicata ai ragazzi tra i 18 e 30 anni di età

Un'esperienza unica, un laboratorio di impegno e cittadinanza attiva per comprendere in prima persona cosa sono le mafie e come la società civile può riscrivere il futuro dei territori colpiti dalla criminalità, attraverso la partecipazione e la legalità.

Tornano i bandi Coop di E!State Liberi!, rivolti ai giovani tra i 18 e i 30 anni che possono candidarsi come volontari per i campi di Libera nelle cooperative di Libera Terra che, in Sicilia e in Calabria, utilizzano beni e terreni confiscati alle organizzazioni criminali.

Quest’anno i quattro campi si terranno:

  • dal 22 al 28 luglio:
    • a San Giuseppe Jato (PA) presso la Cooperativa Placido Rizzotto,
    • a Isola Capo Rizzuto (KR) presso la Cooperativa Terre Joniche,
    • a Belpasso (CT), presso la Cooperativa Beppe Montana

  • e dal 22 al 27 luglio:
    • a Polistena (RC) presso la Cooperativa Valle del Marro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio
 

E!State Liberi! fa parte del progetto Coop Youth Experience ed è un'occasione unica per riscoprire il contatto con la terra, respirare senso civico e cultura della legalità, ma anche immergersi in atmosfere rurali, lontani dai flussi turistici, visitare luoghi meravigliosi e stare con altri giovani di tutta Italia. I volontari si dedicheranno a attività manuali o di supporto alla vita delle cooperative nelle aree strappate alla criminalità organizzata, ma anche a escursioni e incontri con i testimoni e protagonisti della lotta alla mafia.

La partecipazione ai campi è gratuita. I posti disponibili sono 65.

 

Tra il 15 maggio e l’8 giugno si terranno poi i colloqui motivazionali a cura di Coop e dei comitati regionali di Libera.

Per tutti i partecipanti selezionati Coop si farà carico delle spese di vitto, alloggio e assicurazione. Inoltre, è previsto un rimborso spese per il viaggio fino a 250 euro.