Frittata di alici

  Aggiungi ai preferiti

Ingredienti600 g di alici fresche, 8 uova, 600 g di pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe


preparazione: media tempo: 40 min. costo: economico

Pulire le alici togliendo la testa e la spina, adagiarle in una pirofila antiaderente unta di olio. Sbattere le uova con il prezzemolo, l’aglio tritato finissimo o passato allo spremi aglio, del finocchietto selvatico e il sale e pepe e versare il tutto sulle alici. Mettere nel forno caldo fin quando la frittata non sarà solida. Sbucciare i pomodori, privarli dei semi, ridurli a dadini, salarli e metterli a scolare in un colapasta; quando non perderanno più l’acqua di vegetazione, aggiungere pepe, aglio e prezzemolo tritati, olio e travasarli in un vassoio. Adagiare la frittata tiepida sulla dadolata di pomodori e servire.

La dietista: 426 Kcal a porzione

Proteine ◆◆◆ Carboidrati ◆ Grassi ◆◆ Colesterolo ◆◆◆

Per la loro versatilità in cucina, le uova sono spesso utilizzate come ingrediente per ricette ricche ed elaborate, anziché come un vero e proprio secondo piatto. Facciamo, però, un’eccezione vista la prelibatezza della ricetta.

 


Abbinamento Un Bianco di Pitigliano fresco d’annata per questo secondo piatto dal gusto deciso