Frutta secca: pregi e virtù di uno snack naturale

  Aggiungi ai preferiti
4 Dicembre 2020
Noci, mandorle, pistacchi e altre delizie naturali

È difficile, se non impossibile, trovare qualcuno che non apprezzi il gusto croccante della frutta secca in tutte le sue molteplici varietà.

Come sempre, il sapore gioca la sua parte ma il consumo di questi alimenti è consigliato per il loro elevato apporto di elementi nutritivi. Sono proprio le vitamine, i minerali e le proteine contenuti nella frutta secca a rendere noci, mandorle e pistacchi un veloce e delizioso “snack naturale”. 

Fonte di energia e proteine

L’elevato contenuto di elementi come magnesio, potassio e vitamine del gruppo B coadiuvano l’organismo nella produzione di energia a sostegno della stanchezza fisica. Inoltre la sostanziosa presenza di proteine vegetali è fonte di amminoacidi essenziali che rinvigoriscono il tono muscolare.  

Sostanze come ferro, rame e zinco rendono la frutta secca una risorsa energetica sostitutiva di alimenti di origine animale nelle diete vegetariane.  

Azione depurativa 

Grazie alle fibre la frutta secca (in particolare quella polposa come fichi e prugne) agisce sul transito intestinale regolandone le funzioni. 

Ma attenzione a non esagerare. Un’eccessiva quantità di fichi e prugne può sovraccaricare l’intestino di zuccheri e carboidrati e svolgere un’azione lassativa.

Buono come il pane: pregi e virtù dell'accompagnamento perfetto

Azione antiossidante

La frutta secca contiene grassi "buoni", in forma di acidi grassi insaturi, che apportano benefici all'organismo

Gli Omega-6 e Omega-3, contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, prevengono l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Elisir di bellezza

La combinazione tra Zinco e Omega 6 è un vero toccasana per i capelli che ne favorisce la ricrescita regalandogli nuova lucentezza

Ma anche la pelle giova delle sostanze benefiche contenute nella frutta secca che stimolano l’organismo nella produzione di melanina, il pigmento responsabile del colorito bronzeo e luminoso della pelle.  

Le migliori attività da fare in casa

Stimolano il buon umore

Le noci e le mandorle contribuiscono al rilascio di serotonina ed endorfine. Gli ormoni in grado di regolare i nostri stati d'animo che agiscono efficacemente sullo stress migliorandoci l’umore.

Uno snack naturale che, in piccole quantità, dovremmo concederci regolarmente per una vita più lungasana e piacevole.