Getto di pulizia

  Aggiungi ai preferiti
5 Luglio 2017
Per pulire l’auto o la bici, lo scooter o la barca, per sturare i tubi intasati, con l’accessorio giusto. Mille e un uso dell’idropulitrice.
di Roberto Minniti

Pulire l’auto, lo scooter, la bicicletta, la barca oppure togliere le macchie dal pavimento del giardino. Ma anche avere al momento del bisogno un apparecchio in grado di sgorgare i tubi del bagno, possibilmente senza troppi sforzi e – perché no? – utilizzando meno acqua possibile. È con queste esigenze che spesso si acquista un’idropulitrice, un apparecchio in grado di erogare acqua ad alta pressione, con una potenza che nulla ha a che vedere con quello delle pompe che siamo abituati a utilizzare.

Pressione alta
Per chi si avvicina per la prima volta a un acquisto del genere il dubbio è tra modelli elettrici e apparecchi con motore a scoppio, molto più cari e potenti, ma in genere destinati a un uso professionale. Se per il fai da te è consigliabile un apparecchio elettrico, non aspettatevi che la scelta sia facile solo per il fatto di dover scegliere in una sola categoria di prodotti. Tante e tali sono le caratteristiche offerte dai molti marchi in commercio, che un po’ di attenzione alle prestazioni fondamentali sarà indispensabile. Un elemento indubbiamente importante Getto di pulizia è la pressione che dà la sensazione della forza con cui il liquido viene “sparato” dalla lancia. Generalmente si parte da 120 bar per arrivare, nei modelli per usi hobbistici, fino ai 150 bar. C’è da valutare anche la portata dell’idropulitrice, ossia la quantità d’acqua che il modello riesce a erogare nell’unità di tempo. Qui si parte da circa 300 litri/ora fino ad arrivare a portate massime di circa 540 litri/ora. Inutile dire che più l’idropulitrice è potente, più sale il suo prezzo e il suo peso.

Argomenti accessori
Se siete tra quanti debbono trasportarla in giardino basterà assicurarvi che abbia delle rotelle efficienti, altrimenti, soprattutto se avete bisogno di fare le scale per usarla, sarà il caso che teniate in conto il peso dell’apparecchio. Non sottovalutate la presenza di accessori che possono essere utili all’impiego che ne farete. Tra i più comuni il serbatoio separato per l’utilizzo di sapone che verrà miscelato automaticamente dalla macchina. Un optional assai comodo per chi la usa per le pulizie. Ma, a mano a mano che la impiegherete scoprirete che si tratta di un apparecchio comodo per molti lavori. A patto di avere gli accessori giusti, che potrete comprare quando riterrete che possano servirvi. Sempre che abbiate scelto un marchio affidabile che li rende reperibili con facilità. Informarsi prima non costa nulla.