Giugno 2021. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Giugno 2021
di Marco Lami

Tra pochi giorni inizierà il percorso per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 da parte dei soci. Purtroppo, diversamente da quello che speravamo, anche quest’anno non potremo tenere le Assemblee Separate con la loro presenza e dovremo ricorrere alla modalità dello scorso anno.

I soci di Unicoop Tirreno, quindi, potranno esprimere il loro voto nei punti vendita attraverso la compilazione di schede in cui sono riportati i punti all’ordine del giorno che devono essere approvati.

È innegabile che tutti sentiamo la mancanza delle Assemblee in forma tradizionale, nelle quali i soci non solo esprimevano il loro voto, ma potevano anche fare valutazioni e domande, chiedere approfondimenti, condividere dubbi. Dialogare faccia a faccia offre sicuramente molte opportunità in più per dare informazioni utili e per raccoglierne, a nostra volta, perché la Cooperativa indirizzi ancora meglio le sue azioni e faccia scelte ben centrate. D’altro canto, è giusto sottolineare che nel 2020 la partecipazione al voto è stata molto più elevata rispetto alle Assemblee dell’anno prima – oltre 15mila votanti –. E così, insieme alle altre Cooperative, stiamo valutando la possibilità di introdurre una modifica statutaria che consenta di affiancare, dal prossimo anno, alla modalità storica dell’Assemblea anche quella del voto per corrispondenza nel punto vendita.

Grazie al potenziamento di tutti gli strumenti che consentono di acquisire moltissime informazioni anche in rete, tutto questo è possibile: soci informati e consapevoli del voto che daranno. Tanto più importante quest’anno, considerando che insieme al Bilancio Consuntivo 2020 si dovrà eleggere anche il nuovo Consiglio d’Amministrazione.

La Commissione elettorale ha svolto un lavoro di tutto rilievo componendo una lista in cui sono presenti in misura superiore al 70% candidati provenienti dalle Sezioni soci e soci che si sono autocandidati in base a competenze, capacità, esperienze. Questo è un passaggio essenziale nella vita della Cooperativa perché si tratta di nominare l’organo che deve amministrare la società; e il vissuto di questi anni ci dice che è determinante avere un Consiglio d’Amministrazione in grado di compiere le scelte strategiche più opportune, ma al tempo stesso di proteggere, custodire e valorizzare i tratti essenziali dell’identità cooperativa, i suoi valori fondanti e la centralità dello scambio mutualistico con i soci.

Mi auguro che il significato di questa pagina di Unicoop Tirreno stimoli una partecipazione dei soci ancora più ampia, cosciente, sentita.