I migliori tè per prendersi cura di sé

  Aggiungi ai preferiti
Dalle proprietà nutritive agli effetti benefici: il tè è un elisir di lunga vita

L’arte di bere il tè è un poema ritmato da movimenti armoniosi”. 

L’aforisma di Nitobe Inazō descrive una delle bevande più amate nel mondo: il . Una deliziosa tradizione inglese che oggi non conosce più confini!

Tutti amiamo il tè caldo a colazione o come piacevole alternativa al caffè. Ma il valore del tè va ben oltre il suo aroma unico e inconfondibile: questo elisir di lunga vita rinforza il cuore e la memoria e migliora il benessere psicofisico

Dal tè nero al tè rosso, ecco i migliori tè per prendersi cura di sé:

Tè verde

Questa deliziosa bevanda, disponibile in più varietà, ha un sapore fresco e delicato e una pungente nota amarognola. Ma il gusto unico del tè verde è solo una delle qualità di un toccasana naturale ricco di antiossidanti che migliora le funzioni cognitive, riduce l’assorbimento dei grassi e protegge il cuore. 

Da accompagnare con: una deliziosa crostata alla frutta.

Tè bianco

Tra i tè meno noti ma deliziosi da bere al naturale ha un ruolo d’onore il tè bianco. Un tè dal gusto delicato e dall’aroma dolce ricco di proprietà antiossidanti, cardioprotettive e rimineralizzanti. Integrato nella quotidianità, il tè bianco favorisce il metabolismo degli zuccheri e previene l’invecchiamento cellulare, l’osteoporosi e l’ipertensione.

Da accompagnare con: una soffice mousse al mascarpone.

Tè alle foglie di lampone

Meglio noto come “la tisana della mamma”, il tè alle foglie di lampone ha un delicato sapore erbaceo e un retrogusto fruttato. Ricco di vitamine, minerali e fragrina (un alcaloide che dà tono ai muscoli della regione pelvica), il tè alle foglie di lampone è una bevanda indicata durante la gravidanza. Un rimedio biologico che contrasta l’infertilità, allevia le nausee e riduce il travaglio. Tre grandi benefici in una deliziosa tazza di tè!

Da accompagnare con: fragranti tortine al cioccolato.

Tè Nero

Se il tè nero è una delle varietà più amate nel mondo, un motivo c’è. Ricco di proprietà antiossidanti, il tè nero previene l’invecchiamento cellulare e mantiene in salute il sistema cardio-circolatorio. Una bevanda dal sapore intenso e marcato che, secondo alcuni studi, contrasta i malanni di stagione e migliora la concentrazione. Impreziosito da un goccio di latte o da una fetta di limone, il tè nero è un trionfo di aroma e gusto. 

Da accompagnare con: scones caldi o biscotti secchi.

Tè rosso

Privo di caffeina e ricco di vitamina c, magnesio, fosforo, zinco e calcio, il tè rosso accelera il metabolismo e aiuta il sistema immunitario. Scoperto nella regione del Cederberg in Sudadrica, il Rooibos è una bevanda dal colore rubino ideale per combattere gli stress. Un tè delizioso e dissetante che tonifica e rilassa nella sua azione antiossidante e antinfiammatoria

Da accompagnare con: un’irresistibile torta alle noci.

  • Cultura e tempo libero
  • Tè verde
  • tè nero
  • tè bianco
  • tè rosso
  • tè alle foglie di lampone
  • tè proprietà
  • tè benefici
  • tè varietà