Il World Food Day: le nostre azioni sono il nostro futuro. E tu, cosa fai?

  Aggiungi ai preferiti
11 Ottobre 2021
“Le nostre azioni sono il nostro futuro” è questo il tema del World Food Day 2021, una giornata mondiale nata per rafforzare la consapevolezza sul valore del cibo e delle nostre azioni per il futuro del cibo, del pianeta e delle popolazioni. Oggi ne parliamo con gli amici di Myfoody, gli esperti quando si parla di riduzione degli sprechi.

Il cibo che consumiamo ha un grande impatto sulla nostra salute ma anche sul nostro pianeta perché influisce sui sistemi agricoli. 

Il 16 ottobre si celebra il World Food Day, una data importante perché offre l’opportunità a governi, città, aziende e privati di realizzare eventi in grado di raggiungere sempre più persone e raggiungere l’obiettivo finale: sensibilizzare a un consumo critico e a una riduzione dello spreco di cibo. Il futuro si costruisce insieme prestando attenzione alle risorse che ci restano e a quelle che possiamo tutelare con la dovuta attenzione.

Quale potrebbe essere la tua azione in occasione del World Food Day e tutti i giorni?

Scegliere una dieta sana

La varietà in quello che mangiamo aiuta a proteggere la biodiversità e una dieta bilanciata e varia apporta dei benefici al corpo e alla mente. Consumare grandi quantità di frutta, vegetali, legumi e grano è utile per il pianeta ma anche per il nostro corpo perché così facendo si riduce il consumo di cibo processato con alto contenuto di sale, zuccheri o grassi. 

Ridurre gli sprechi 

Acquistare in modo critico significa acquistare solo quando se ne ha il bisogno perché quando buttiamo il cibo stiamo sprecando anche l’acqua e l’energia utilizzate per produrlo. Riuscire a migliorare anche il modo in cui conserviamo il cibo in dispensa è una piccola azione che può fare la differenza. Quanti di voi trasformano dei frutti maturi in una confettura? 

Riciclare come fa la natura

Potremmo imparare dalla natura perché in natura non spreca mai nulla. Un esempio? L’acqua è in continuo circolo tra la terra e l’atmosfera. Ad esempio potremmo utilizzare l’acqua di cottura delle verdure per annaffiare le nostre piante. Non solo sprecheremo meno acqua ma riusciremo a dare alle nostre piante un apporto maggiore di nutrienti.

Supportare i piccoli produttori 

Scegliere i sistemi produttivi che agevolano i piccoli produttori significa scegliere la sostenibilità perché queste piccole realtà supportano la biodiversità e le varietà locali di frutta e verdura.

Creare degli spazi verdi

Anche la semplice azione di creare degli spot verdi in balcone o nel giardino si rivela di grande impatto per il benessere della città. Gli spazi verdi puliscono l’aria, riducono l’inquinamento e qualora tu non avessi a disposizione uno spazio all’esterno potresti prenderti cura di un giardino comune magari nel tuo quartiere.

Vestire in modo sostenibile

Dare anche ai vestiti una seconda vita e dire addio alla fast fashion ci permette di risparmiare tempo, denaro e nel frattempo anche il pianeta ti ringrazierà. Inoltre, se devi acquistare un capo scegli i brand etici che seguono un processo di produzione attento al pianeta.

Diffondere la consapevolezza

Se hai compiuto almeno una di queste azioni, dillo a tutti. Diffondere la consapevolezza è un’azione necessaria per far sì che tutti facciano la propria parte per costruire il nostro futuro.

Buon World Food Day da Myfoody!