Informativa clienti gestione RAEE

  Aggiungi ai preferiti
ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in Piombino (LI), Frazione Riotorto, in qualità di titolare del trattamento si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer.  Puoi contattare il RPD/DPO agli indirizzi e ai recapiti che seguono: dpo@unicooptirreno.coop.it Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it.

 

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare e per quali finalità?

I dati personali che ti riguardano saranno trattati per la gestione delle attività connesse allo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La base giuridica del trattamento consiste dall’adempimento di specifico obbligo di legge gravante sul Titolare (decreto 8 marzo 2010 n.65), nell’esecuzione di un’attività richiesta dall’interessato e dall’adempimento di obblighi derivanti da un contratto.  Il trattamento riguarda i seguenti dati personali: nome e cognome, c.f. , indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo di domicilio / residenza (nel caso del ritiro del RAEE).

I dati sono trattati per dar corso alla tua richiesta di usufruire del servizio offerto dal Titolare rispetto ai c.d. “RAEE”. All’esclusivo fine di consentirti di partecipare all’attività verso cui hai manifestato interesse i tuoi dati potranno essere comunicati a: Società di elaborazione dati e di servizi informatici in qualità di Responsabile Esterno del trattamento; Società che si occupano del ritiro per conto del Titolare del trattamento. In nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi o trattati fuori dall’Unione Europea.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta di usufruire del servizio da te presentata e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di fornirti il servizio richiesto.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione, che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati. I dati personali vengono conservati per il tempo necessario all’organizzazione e allo svolgimento delle attività a cui hai inteso partecipare e comunque per un massimo di 10 anni dalla conclusione dell’esecuzione del servizio da te richiesto salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento di Pubbliche Autorità competenti.

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

- accesso; rettifica; revoca del consenso; cancellazione; limitazione del trattamento; opposizione al trattamento; portabilità.

In sostanza, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi: - ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare; - accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo; - aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati; - revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa; - cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo; - limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata; - ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento. Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta a all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite