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23 Settembre 2021
ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione Vignale Riotorto, S.S. Aurelia km 237 (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@unicooptirreno.coop.it). Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno S.c.?

Le informazioni ricevute riguardano:

nome, cognome;

numero di telefono;

dati personali contenuti nella richiesta.

 

Esse sono trattate:

1) per la gestione della richiesta, reclamo, segnalazione

I tuoi dati personali servono al Titolare per la gestione della richiesta di assistenza ricevuto da parte dei soggetti interessati e per fornire eventuale riscontro alla stessa, nonché per le attività connesse a quelle sopra descritte, quali ad esempio l’archiviazione.

 

2) per la comunicazione a terzi/destinatari

Altresì, i tuoi dati personali possono essere oggetto di comunicazione nei confronti di:

  • società terze di fornitura e assistenza informatica e di elaborazione dati (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.).

La comunicazione a questi avviene per dare esecuzione alla tua richiesta di assistenza.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

 

 

3) per finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi/loro fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web o su piattaforme riferibili al Titolare, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini, il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

 

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività relative alla gestione della richiesta.

 

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati anche in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare per il tempo necessario alla valutazione, gestione ed esecuzione della richiesta ed agli adempimenti conseguenti e comunque entro 10 anni, salvo eventuale contenzioso per il tempo necessario alla difesa in giudizio e per quanto ne consegue.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti a te riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità per i dati il cui trattamento è sottoposto al tuo esplicito consenso.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

- ad ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;

- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;

- a revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;

- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. le attività propedeutiche alla difesa in giudizio);

- ad ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento;

- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta il Titolare all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it.  

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità garante italiana per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’UE, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.