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ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione Vignale Riotorto, S.S. Aurelia km 237 (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@unicooptirreno.coop.it). Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it.

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati la Unicoop Tirreno S.c.?

La Cooperativa raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: nome, cognome, partita iva e codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente, nonché relativi alla tua attività commerciale e/o professionale.

I dati raccolti servono alla Cooperativa per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale e/o precontrattuale e all’adempimento degli obblighi di legge, di regolamento e derivanti dallo Statuto sociale, a cui la Cooperativa è tenuta in funzione dell’attività esercitata. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per la gestione del rapporto instaurato con la Cooperativa, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) la gestione del rapporto contrattuale e dei conseguenti adempimenti anche normativi

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla gestione del tuo rapporto con la Cooperativa.

In particolare, il trattamento deve intendersi finalizzato a:

  • la gestione, a norma di legge e di Statuto, dell’instaurato rapporto;
  • la gestione della partecipazione in qualità di socio alle attività statutarie;
  • la gestione del prestito sociale a favore della Cooperativa secondo le modalità assicurate dal relativo contratto.

Le attività di trattamento saranno, altresì, quelle strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto instaurato, nonché all’adempimento di ogni altro obbligo discendente dal prestito sociale.

Nel caso di attivazione della carta socio come metodo di pagamento, la Unicoop Tirreno tratterà i tuoi dati personali e relativi alle transazioni economiche da te effettuate per offrirti il servizio (compresi i servizi ulteriori ad esso correlati) e per adempiere alle previsioni normative applicabili.

Gli obblighi a cui la Cooperativa deve adempiere in dipendenza del rapporto e di normative anche statutarie che lo disciplinano, sono quelli di:

  • tenuta della contabilità;
  • tenuta dei libri sociali;
  • monitoraggio/aggiornamento dello Statuto sociale e delle condizioni per l’esercizio dei diritti e per l’adempimento degli obblighi dei soci;
  • monitoraggio/aggiornamento del contratto di prestito sociale;
  • controllo dell’attività sociale e degli scopi mutualistici;
  • controllo delle attività di gestione del prestito sociale nel rispetto degli obblighi di cui allo Statuto sociale, alla Circolare CICR n. 1028/2005 e s.m.i. relativa alla “Raccolta del risparmio da parte di soggetti diversi dalle banche”, e al D.lgs. n. 385/1993 e s.m.i. recante il “Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”.

I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento per fini amministrativi;
  • delegati alle operazioni (prelievo, movimentazioni, chiusura etc.) di amministrazione del prestito sociale;
  • provider di servizi informatici.

I dati personali che la Cooperativa. tratta per le finalità di cui sopra, sono, tra gli altri:

  • nome, cognome, codice fiscale o partita iva, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente;
  • relativi alla tua attività commerciale e/o professionale;
  • dati informatici (accessi logici, indirizzi IP, numero identificativo device) per i servizi esposti su sito web o su piattaforme e applicazioni di pertinenza della Cooperativa.

Infine, i tuoi dati, quali

  • numero di telefono fisso e/o mobile
  • indirizzo fisico e indirizzo telematico

saranno trattati per fornirti assistenza sui servizi e sui prodotti offerti dalla Cooperativa e tutte le informazioni ad essi relative sulla base del legittimo interesse del Titolare. Puoi opporti in qualsiasi momento a questo trattamento, come specificato nella successiva sezione “Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?”

 

2) per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del rapporto sociale e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.

I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. tu ne dia autorizzazione.
    I tuoi dati, altresì, non saranno comunicati a terzi/destinatari a meno che:
  2. la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal rapporto sociale e da norme di legge che lo disciplinano; 
  3. la comunicazione avvenga nei confronti delle cooperative del sistema di appartenenza di Unicoop Tirreno S.c., per fini amministrativi; società di revisione e certificazione del bilancio, società di certificazione della qualità; servizi postali e di fornitura carte magnetiche, centri di servizio, istituti bancari per la gestione dei pagamenti; amministrazioni finanziarie e enti pubblici in adempimento di obblighi normativi, enti controllo e vigilanza del rapporto di prestito sociale e del suo corretto svolgimento, consulenti in materia contabile e fiscale, consulenti legali, notai, società di recupero del credito e di consulenza contrattuale, società terze di fornitura e assistenza informatica e di elaborazione dati (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.), sviluppatori di applicazioni dedicate, nonché società fornitrice del servizio/sistema di conservazione elettronica, a norma delle disposizioni del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale);
  4. siano delegati a compiere per tuo conto le operazioni (prelievo, movimentazioni, chiusura etc.) di amministrazione del prestito sociale.

I dati personali che la Cooperativa tratta per tale finalità sono, tra gli altri:

  • nome, cognome, codice fiscale o partita iva, indirizzo fisico e telematico, numero conto corrente;
  • relativi alla tua attività commerciale e/o professionale.

3) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici, indirizzi IP, numero identificativo device) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web o su piattaforme riferibili alla Cooperativa (es. per la gestione di un’area riservata o di altri servizi accessibili previa registrazione al sito web della Cooperativa o previa compilazione di appositi form, o anche attraverso le applicazioni riservate ai soci), in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Quelli tra i tuoi dati, raccolti o comunque ottenuti dalla Cooperativa indicati come obbligatori si intendono necessari e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per la Cooperativa di dar seguito alle attività relative al trattamento principale, ovvero a:

  • la gestione del rapporto instaurato;
  • gli adempimenti (contabili, fiscali, statutari etc.) che derivano dal rapporto instaurato.

La Cooperativa ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:

  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione dei dati personali alle cooperative del circuito di appartenenza di Unicoop Tirreno S.c., per fini amministrativi;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del contratto, delle attività che lo precedono e del rapporto che ne deriva.

Quelli tra i tuoi dati che invece non sono indicati come obbligatori, si intendono facoltativi e il mancato conferimento non pregiudica il trattamento principale.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa. Essa provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati.

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con la Cooperativa e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono.

Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’UE e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati all’estero.

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

La Cooperativa verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

Quanto tempo

I dati personali trattati dalla Cooperativa vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi degli artt. 2935 e 2947 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che permangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), e di quelli dipendenti dalla gestione del deposito sociale, ai cui fini la Cooperativa deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo richiesto per il loro perseguimento.

Qualora sussistano in modo evidente, trasparente e verificabile interessi di natura storico culturale alla conservazione dei dati dovranno essere esplicitati in modo adeguato al fine di consentire un prolungamento dei tempi commisurato all’esistenza e permanenza di tale interesse, limitatamente alla parte del dato rilevante per tale interesse e con adeguate garanzie di protezione nella conservazione dello stesso.

E’ fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica; 
  • revoca del consenso; 
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali;
  • ad ottenere, in tali ultimi casi, che altri titolari del trattamento a cui, nel caso i tuoi dati siano stati comunicati o i destinatari degli stessi, siano messi a parte della tua istanza e dell’esito dell’esercizio dei tuoi diritti affinché anch’essi provvedano a cancellare, sospendere o interrompere il trattamento o a rettificare i tuoi dati:
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata e fino a due mesi, che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;

  • ottenere conferma del trattamento operato dalla Cooperativa
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup della Cooperativa nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario alla Cooperativa per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dalla Cooperativa con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

La Cooperativa. dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi la Cooperativa, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, dovrà informarti e metterti al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta alla Cooperativa all’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it.

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.