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24 Maggio 2018
ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione  Riotorto, (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 un responsabile della protezione dei dati ( Data Protection Officer  e.mail dpo@unicooptirreno.coop.it) tutti soggetti che puoi contattare presso la sede legale della società se hai domande in merito. Puoi inoltre utilizzare il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno S.c.?

Le informazioni ricevute riguardano:

  •  nome, cognome;
  •  luogo e data di nascita;
  •  indirizzo fisico;
  •  reperiti attraverso l’esibizione del tuo documento di identità;
  •  reperiti attraverso l’esibizione di documenti di trasporto o similari.  Esse saranno trattate:

1) per l’adempimento di obblighi di legge

I tuoi dati personali servono alla Cooperativa per assicurare l’adempimento degli obblighi a cui la stessa è tenuta a garanzia della sicurezza degli ambienti in cui svolge la sua attività e di prevenzione e di gestione del rischio derivante da situazioni di emergenza, nel rispetto, tra gli altri, de:

D.lgs. n. 81/2008;

D.M. 3 agosto 2015;

D.M. 8 giugno 2016.

2) per finalità di sicurezza informatica e amministrative

La Cooperativa tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini, la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

La Cooperativa inoltre tratta tali dati per conservare per un breve periodo di tempo traccia delle visite ricevute e delle finalità delle stesse per motivi amministrativi e di eventuale ricontatto dei visitatori ricevuti.

3) per la comunicazione a terzi/destinatari

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti delle Autorità preposte al controllo e alla vigilanza della sicurezza pubblica e ai terzi/destinatari che, anche per conto della Cooperativa si occupano della sicurezza dei luoghi in cui svolge l’attività lavorativa o che gestiscono, per suo conto, le attività di portierato e vigilanza. I terzi/destinatari svolgono la loro attività in ottemperanza a specifici obblighi di legge cui la Cooperativa attende per loro tramite. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero nei Paesi extra UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati  e non identificabili neanche come terzi.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento di specifici obblighi di legge cui la Cooperativa è tenuta, che non possono essere derogati o rimanere disattesi.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa. per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi al cui rispetto la Cooperativa è tenuta e comunque per quello compreso entro il termine minimo di un giorno (quello della visita) a quello massimo di sette giorni, salvi i casi in cui si verifichino, in occasione della tua visita, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche con l’ausilio con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza e prevenzione all’interno della struttura della Cooperativa, per svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento e per la durata delle stesse.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dalla Cooperativa);
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.