Gestione reclami punti vendita Unicoop Tirreno

  Aggiungi ai preferiti
24 Maggio 2018
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Tirreno S.c. con sede legale in (57025) Piombino (LI), Frazione Riotorto, (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa ha adottato a tal fine specifiche policy, procedure e prassi inerenti la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha anche cura di aggiornare la predetta documentazione ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possono incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha uno specifico Ufficio privacy interno e ha inoltre nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@unicooptirreno.coop.it). Puoi inoltre utilizzare per comunicazioni con la società il numero di telefono 0565 24111 e l’indirizzo di posta elettronica privacy@unicooptirreno.coop.it

 

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Tirreno S.c.?

Le informazioni ricevute riguardano:

- nome, cognome;

- luogo e data di nascita;

- indirizzo fisico e telematico;

- stato di salute, previo esplicito consenso.

Esse sono trattate:

1) per la gestione del reclamo

I tuoi dati personali servono alla Cooperativa per assicurare l’adempimento degli obblighi a cui la stessa è tenuta nella gestione del reclamo/segnalazione sui prodotti acquistati, per la comunicazione di informazioni relative ad essi e alle loro caratteristiche e conseguente raccolta di ogni documentazione connessa e utile alla gestione amministrativa, eventuale risarcimenti, provvedimenti  nonché per i necessari riscontri del caso.

I tuoi dati possono eventualmente essere raccolti anche presso terzi, quali: medici e operatori sanitari, imprese assicuratrici, periti e altri professionisti, occupati nella valutazione dei difetti del prodotto come da te segnalati e delle conseguenze che ne siano derivate.

2) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta, anche per mezzo dei suoi/loro fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web o su piattaforme riferibili alla Cooperativa (es. per i servizi di segnalazione/customer care on line), in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini, la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

3) per la comunicazione a terzi/destinatari

Altresì, i tuoi dati personali possono essere oggetto di comunicazione nei confronti di:

- autorità (es. giudiziarie e/o nel caso AGCM) e forze dell’ordine eventualmente interessate dalla segnalazione/reclamo;

- compagnia assicuratrice, broker. consulenti interessati dalla Cooperativa per l’apertura e la gestione della pratica di risarcimento;

- consulenti e studi professionali per l’assistenza legale;

- produttori/distributori e/o imprese terze aventi interesse sul prodotto oggetto di reclamo;

- istituti di credito per la gestione degli eventuali mandati di pagamento.

La comunicazione dei tuoi dati personali può riguardare anche altre cooperative e società del sistema Coop, compresa Coop Italia, per fini amministrativi, contabili, risarcitori e legali connessi alla gestione del reclamo/segnalazione.

Tali comunicazioni avvengono nell’interesse della gestione dell’evento, in ottemperanza a specifiche finalità, adempimenti e obblighi di legge cui la Cooperativa attende per loro tramite. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero nei paesi extra U.E. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati  e non identificabili neanche come terzi.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine della ricostruzione dell’evento che ti ha riguardato, per determinare le eventuali cause e responsabilità e per l’adempimento di specifici obblighi di legge cui la Cooperativa è tenuta, che non possono essere derogati o rimanere disattesi. Il trattamento dei dati idonei a rivelare il tuo stato di salute, allorchè necessari per le finalità di cui sopra, sarà sottoposto al tuo consenso esplicito e a tutte le cautele del.

 

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati anche in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa. per il tempo necessario agli adempimenti conseguenti all’accertamento richiesto e comunque entro cinque anni dall’evento ai sensi dell’art. 2947 c.c., salvo eventuale contenzioso per il tempo necessario alla difesa in giudizio e per quanto ne consegue. Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti a te riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità per i dati il cui trattamento è sottoposto al tuo esplicito consenso.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

- ad ottenere conferma del trattamento operato dalla Cooperativa;

- ad ottenere  una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;

- a revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;

- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. le attività propedeutiche alla difesa in giudizio);

- ad ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dalla cooperativa con il tuo consenso in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento;

- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicooptirreno.coop.it.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario. 

 

(ver. ottobre2018)