Le regole del dolce perfetto

  Aggiungi ai preferiti
12 Gennaio 2021
Dagli ingredienti di qualità alle caratteristiche del forno: i segreti del dolce perfetto

L’inverno porta con sé un dolce desiderio. Tra le temperature gelide e un pizzico di inevitabile golosità cresce la voglia di accendere il forno e preparare un dessert. Ma realizzare un dolce perfetto non è una missione impossibile.

Dagli ingredienti di prima qualità alle caratteristiche del forno, ecco alcune regole indispensabili per assicurare al vostro dessert il gusto che merita.

Scegliete ingredienti di qualità

Le grandi verità possono sembrare scontate a un primo sguardo. Ma per realizzare un dolce indimenticabile è importante scegliere sempre e solo ingredienti di prima qualità. Un’attenzione fondamentale che garantisce al dessert la freschezza, la consistenza e il sapore che merita. 

Se la torta non richiede la cottura al forno, prestate ancora più attenzione alla scelta delle uova prediligendo solo prodotti freschi e biologici.

Limone: pregi e virtù di un frutto miracoloso

Seguite la ricetta

Immaginate la vostra tavola come un banco di prova. Avete bisogno di tutti “gli attrezzi del mestiere” per realizzare un dolce degno di nota. Come prima cosa, pesate gli ingredienti e disponeteli in modo ordinato sul tavolo

Se siete alle prime armi, rispettate le dosi della ricetta senza strafare: la pasticceria è chimica e aggiungere quantità maggiori o minori di alcuni ingredienti potrebbe compromettere il risultato finale.

Mescolate con attenzione

Mescolare è tutto fuorché semplice. E ogni ricetta degna di essere definita tale, presenta attente indicazioni in merito. Dagli albumi montati a neve per il tiramisù alla preparazione del Pan di Spagna, è fondamentale mescolare dal basso verso l’alto, delicatamente e senza esagerare.

Amalgamate gli ingredienti per assicurarne la corretta lievitazione in forno.

5 libri da leggere sotto le coperte

Imparate a conoscere il forno

Riscaldate il forno a una temperatura più elevata rispetto ai gradi di cottura indicati dalla ricetta. I tempi variano ma per stare sicuri, accendetelo non appena entrate in cucina per assicurarvi che sia ben “caldo” quando infornate il dolce e non apritelo fino a fine cottura per non interrompere la lievitazione.

Ultimo ma non per importanza: la prova stecchino. Solo quando lo stecchino emerge dal vostro dolce completamente pulito, potete lasciare raffreddare il dessert e servirlo ai vostri ospiti. E il successo è assicurato!