Le regole per proteggersi dal caldo estivo

  Aggiungi ai preferiti
30 Luglio 2020
Ecco alcune preziose strategie anti-caldo per evitare i malori di stagione

L’estate è la stagione del sole e del mare. Ma anche dell’inevitabile aumento della temperatura che, raggiungendo picchi record, spesso coincide con una fastidiosa sensazione di spossatezza.

La ragione principale è il caldo torrido che, se trascurato, può comportare gravi problemi di salute. Ecco alcune preziose strategie anti-caldo per evitare i malori di stagione:

Regolate la luce naturale 

Non c’è niente di più magico e rilassante di una casa illuminata dal sole. Una svolta ecologica che non solo aiuta a risparmiare ma permette di godere dei preziosi benefici della luce naturale

Regolare l’esposizione al sole è necessario per evitare l’incremento eccessivo della temperatura a casa. Ricordate di chiudere le persiane nei momenti più caldi e di cambiare l’aria le prime ore del mattino o la sera tardi.

L’estate ai tempi del coronavirus: come vivere le ferie in sicurezza

Sperimentate ricette fredde

L’estate è sinonimo di pasta fredda e insalata di riso. Quando la temperatura sale drasticamente, è il momento perfetto per sperimentare ricette ricche di verdure di stagione crude o leggermente grigliate in padella.

Come dessert, potete optare per il gelato e se volete tenervi più leggeri per la macedonia di frutta o il sorbetto al limone. Cercate inoltre di scegliere carni bianche e cibi poveri di grassi per favorire la digestione. 

Scegliete il giusto tessuto

Quando indossate una determinata maglietta la vostra sudorazione aumenta drasticamente? D’estate bisogna evitare i materiali che trattengono il caldo e puntare a tessuti traspiranti come il cotone o il lino.

Scegliete colorazioni estive indispensabili per allontanare il calore solare e coprite la testa nelle ore più calde della giornata per evitare un’insolazione

Borracce: come sceglierle e utilizzarle

Ricordate di idratarvi

Tra le azioni importanti per il nostro benessere ha un ruolo d’onore una corretta idratazione. Trascendendo l’indicazione generica di bere due litri di acqua al giorno, è fondamentale garantire al nostro organismo tutta l’acqua che eliminiamo nel corso della giornata tra la sudorazione e il vapore acqueo.

La disidratazione si può sfidare anche a colpi di deliziosi succhi e centrifughe senza zucchero. Un toccasana naturale per idratarsi con il gusto e i benefici della frutta e della verdura.