Linee rette

  Aggiungi ai preferiti
7 Ottobre 2020
ViviVerde e Bene.sì, amiche dell’ambiente e della salute, questo mese anche più risparmiose. E il buon giorno si vede dal mattino.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di ottobre 2020

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Anche se da diversi anni la parola crisi è associata stabilmente alle condizioni economiche delle famiglie italiane, nuove tendenze e scelte d’acquisto si sono affermate comunque. A cominciare dall’attenzione per una corretta alimentazione, considerata un fattore chiave per migliorare il benessere e difendere la salute; e poi l’attenzione alla sostenibilità, al modo in cui le materie prime vengono prodotte e alla loro provenienza. Così i consumatori non rinunciano a comprare prodotti che abbiano queste caratteristiche. Anzi: vanno sempre più in questa direzione verde e salutistica. Parliamo di un fenomeno che Coop ha non solo accompagnato, ma anche promosso e favorito, proponendo ormai da diversi anni linee come ViviVerde e Bene.sì che hanno registrato crescite a doppia cifra negli ultimi tempi. Se la peculiarità della prima è quella di offrire prodotti sostenibili e che vengono da coltivazioni biologiche, nella seconda sono in primo piano benessere, corretta alimentazione e cibi funzionali.

Voglia mattina
Qui ci soffermiamo sui prodotti per la prima colazione, perché iniziare la giornata in modo sano e piacevole è parte integrante di un’alimentazione equilibrata. Eppure il 19,3% delle persone salta questo pasto col quale, invece, come ricordano medici e nutrizionisti, è bene assumere una quota significativa del fabbisogno calorico quotidiano (circa il 20%). Tra i prodotti Coop non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche per diversi tipi di colazione. Se guardiamo alla linea ViviVerde si può partire, come bevande, dal latte biologico UHT di origine italiana oppure dai succhi di arancia, carota e limone o dal succo 100% mela: preparati con frutta o verdura biologica ita-liana e senza aggiunta di zuccheri. Poi ci sono i biscotti Digestive: biologici, con olio di girasole, ricchi di fibre, oppure le fette biscottate ai 5 cereali (con farina di grano tenero tipo 0 e mix di avena, farro, orzo e riso biologici) che rappresentano una preziosa fonte di fibre. Sulle vostre fette biscottate potete spalmare i preparati di frutta – albicocche, arance, fragole, pesche, frutti di bosco, mirtilli, fichi – in cui la frutta rappresenta almeno il 60%, ad eccezione della marmellata di arance, tutti con pezzetti di frutta e zucchero di canna biologici. Per chi la mattina ha gusti più anglosassoni ci sono le uova ViviVerde: da galline allevate a terra senza uso di antibiotici, con tracciabilità totale della filiera (grazie anche all’innovativa tecnologia blockchain).

Chi Bene.sì comincia
Diamo adesso un’occhiata alla linea Bene.sì. Anche con questi prodotti la vostra colazione può partire dal latte UHT parzialmente scremato senza lattosio alta digeribilità e dentro ci possono finire i bastoncini di crusca, ricchi di fibre e di ferro. Come bevanda, perché no?, quella alla frutta con albicocca, arancia e pesca, anche questa un pieno di fibre. Per chi ha problemi di celiachia i plumcakes preparati con yogurt, senza glutine e con olio di semi di girasole. Un posto a tavola anche per il probiotico bianco naturale con latte di montagna dell’Alto Adige e disponibile anche in altre versioni: con avena e noci, con fichi e semi, con kiwi e cereali ecc. Un vasetto di probiotico Bene.sì contiene almeno 1 miliardo di benefici fermenti Bifidobacterium (BB-12) e il consumo regolare di 1 vasetto al giorno, unito a una dieta varia e bilanciata e a uno stile di vita sano, favorisce l’equilibrio della flora intestinale. Oltre al gusto, un altro buon motivo per mangiarlo subito di primo mattino. E l’elenco di suggerimenti per la colazione potrebbe continuare. I più curiosi possono trovare informazioni su tutti i prodotti Coop sul sito www.catalogoprodotti.coop.it.