Ingredienti: 800 g di lingua di manzo carota, sedano e cipolla 1 pomodoro 1 foglia d’alloro 1 mazzo di prezzemolo 1 mollica di pane inzuppata nell’aceto 1 peperoncino 1 cucchiaio di capperi 1 uovo sodo olio extravergine d’oliva sale preparazione: media tempo:50 min. costo: medio
Tenere la lingua a bagno per un’ora in acqua fredda, quindi cuocerla in acqua salata bollente con la carota, il sedano, la cipolla, il pomodoro e la foglia d’alloro e farla bollire per almeno 2 ore e mezzo a fuoco moderato fino a quando non risulterà morbida infilzandola con una forchetta. Farla freddare, spellarla, tagliarla a fettine sottili e metterla in un vassoio capiente e piatto. Preparare la salsa verde versando nel frullatore il prezzemolo tritato grossolanamente, la mollica inzuppata nell’aceto e strizzata, l’uovo e i capperi, il peperoncino sminuzzati e un pizzico di sale. Aggiungere, dopo una prima passata al frullatore, l’olio a più riprese frullando di volta in volta fino a ottenere la consistenza desiderata.
La dietista 380 Kcal a porzione
Carboidrati l Proteine lll Grassi l Colesterolo l
Ricca di ferro, potassio e fosforo, con solo 128 calorie al naturale, un buon apporto proteico, la lingua è magra, digeribile e adatta a tutti.
Abbinare un bianco barricato, possibilmente Chardonnay.