luglio-agosto 2018. L'intervento del presidente

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3 Luglio 2018
di Marco Lami

Ha la portata delle altre grandi campagne consumeristiche di Coop, quelle che hanno costruito nel tempo una reputazione così grande, di impresa al fianco dei consumatori, da rappresentare una delle chiavi del nostro successo sul mercato.

Sto parlando della campagna, Alleviamo la salute, pensata da Coop per mettere a disposizione dei soci e dei consumatori, appunto, carni di animali allevati senza il ricorso ad antibiotici. Ho già avuto modo di sottolinearne il valore nelle pagine di Nuovo Consumo, quando la campagna muoveva i suoi primi passi circa un anno fa, e il mese scorso alla Consulta dei presidenti delle Sezioni soci proprio nella bellissima cornice del Podere dei Fiori a Campagnatico (GR), dove vengono allevati i capi dai quali si produce in gran parte la carne messa in vendita nei nostri negozi. Valore che consiste innanzitutto nella dimensione del problema che si vuole aggredire, visto che si stima che la resistenza agli antibiotici diventerà una delle prime cause di mortalità nei prossimi anni. Ma c’è di più: poiché la base di questo cambiamento consiste nel rendere migliori le condizioni di vita degli animali allevati, si coglie anche l’obiettivo di far crescere il loro benessere, tema a cui fasce sempre più ampie dell’opinione pubblica sono molto sensibili.
Nonostante l’impatto sulla filiera produttiva sia assai rilevante, Coop è riuscita per prima a mettere sul mercato un numero crescente di prodotti con queste caratteristiche nel corso dell’ultimo anno. Qui mi preme mettere in risalto un altro aspetto, che altre catene e altri produttori ci cominciano a seguire e ci seguiranno, guardano con interesse alle scelte di Coop su questo fronte, e ciò vuol dire che avevamo visto giusto e che stiamo producendo un cambiamento nel mercato, reale e tangibile, rendendolo più sicuro e più etico. Infine, anche per questa strada, si conferma la centralità del prodotto a marchio nelle strategie di rilancio della Cooperativa. Sono convinto che aumentare in modo cospicuo l’incidenza del prodotto Coop sul totale delle vendite sia un obiettivo fondamentale che, se raggiunto, ci porterà a migliorare molto i nostri risultati. Serve adottare una strategia complessiva che investa tutti gli aspetti, dalla produzione agli spazi nell’assortimento alla politica dei prezzi.

Senza mai dimenticare che il prodotto a marchio è il testimone più concreto dei valori e delle caratteristiche uniche e peculiari di Coop.