Luglio 2022. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Luglio 2022
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di luglio 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

A giugno si sono svolte le Assemblee Separate delle Sezioni soci che hanno approvato a larghissima maggioranza il Bilancio Consuntivo della Cooperativa e quello consolidato 2021. Con l’attenuarsi della pandemia è stato di nuovo possibile tenerle in presenza. In realtà il Consiglio d’Amministrazione poteva scegliere anche il voto presso i nostri punti vendita, grazie alle modifiche statutarie recentemente approvate. Una modalità questa, sperimentata negli ultimi 2 anni a causa del Covid, che ha portato risultati piuttosto sostanziosi in termini di partecipazione al voto; perciò in futuro sarebbe proficuo adottarne una mista.

Purtroppo quest’anno non è stato possibile perché le nostre attuali procedure non ci davano le garanzie necessarie; ma confidiamo che dall’anno prossimo lo sarà e così i soci avranno più opportunità per esprimere la loro volontà. Abbiamo dovuto fare una scelta. Sappiamo che la votazione nel punto vendita è più flessibile e consente una maggiore partecipazione dei soci, ma abbiamo pensato che, dopo molto tempo in cui è stato difficile, se non impossibile, organizzare incontri in presenza, la priorità fosse ritrovarsi insieme e confrontarsi direttamente. Le nostre Assemblee, infatti, non sono solo un appuntamento formale in cui si prendono decisioni importanti per la vita della Cooperativa, ma sono anche un’occasione insostituibile di confronto, ascolto e dialogo tra i soci e il gruppo dirigente di Unicoop Tirreno. Si raccolgono informazioni, suggerimenti e anche critiche in un contesto che, però, dà la possibilità di scambiare punti di vista e considerazioni, influenzandosi reciprocamente e positivamente.
Spesso si esce da questi incontri con nuove informazioni, a volte frammentarie e soggettive, ma che consentono comunque di rendersi conto delle tendenze e degli stati d’animo che scorrono nel corpo sociale e che spingono a nuovi approfondimenti e riflessioni.

In questo momento di difficoltà, soprattutto economiche, le nostre Assemblee sono state un’occasione preziosa per informare i soci delle scelte di Coop sul rinnovamento e sulla grande crescita del suo prodotto a marchio, vera risposta alle richieste che la base sociale ci ha fatto di tutela del potere d’acquisto delle famiglie, senza retrocedere di un passo sul fronte della salute e della sicurezza, della sostenibilità e delle garanzie etiche. Certo, oggi le relazioni sociali si creano e si alimentano anche attraverso altri canali che la Cooperativa frequenta e che dobbiamo saper rendere sempre più produttivi, come momenti di scambio.

Prosegue, così, il nostro impegno per favorire la più larga partecipazione dei soci e per rinsaldare il legame con loro, nella consapevolezza che rappresentano la base essenziale su cui costruire lo sviluppo della Cooperativa.