Maggio 2021. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Maggio 2021
di Marco Lami

Il Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa ha approvato, il 29 marzo scorso, il piano di attività 2021 della Direzione soci e comunicazione, piano preventivamente esaminato e approvato dalla Consulta delle Presidenze delle Sezioni soci. Il suo esame suscita sempre discussioni stimolanti e grande partecipazione, perché si affrontano questioni fondamentali per noi.

Le aree tematiche sono molte, le politiche e le azioni conseguenti da mettere in campo numerose e complesse. Basti pensare che la Cooperativa ha stanziato oltre 1,5 milioni di euro per le attività sociali e di comunicazione, cifra questa che è rimasta sostanzialmente invariata anche negli anni più difficili.
Da evidenziare, tra le altre cose, il nostro impegno per aiutare e stare vicino alle persone in difficoltà per la pandemia ancora in corso, potenziando i progetti di raccolta e donazione di generi alimentari, attraverso il coinvolgimento dei nostri soci attivi e di tante organizzazioni di volontariato con Ausilio, Buon Fine, Dona la spesa. Per dare un’idea più precisa di ciò di cui stiamo parlando, ecco qualche numero: nel 2020 con Ausilio sono state consegnate gratuitamente 6.434 spese a 259 persone, con Dona la spesa sono state raccolte 156 tonnellate di prodotti (compreso Carrello sospeso), mentre con Buon Fine raccolti prodotti per l’equivalente di 267mila pasti. Ma voglio citare anche lo sforzo che è stato fatto, e che si farà, per tenere vive le relazioni con i soci attivi e con la nostra base sociale, sfruttando le nuove tecnologie, anche in tempi così bui di pandemia. Le opportunità, prima impensabili, che ci offrono in ogni campo rappresentano un’iniezione di fiducia nel futuro. Inoltre chiameremo i nostri soci, così come quelli delle altre Cooperative, a partecipare a grandi campagne nazionali per rilanciare il carattere peculiare di Coop.
Un esempio su tutti: l’iniziativa per la diminuzione della tassa sugli assorbenti nell’ambito della campagna Close the gap per promuovere tra donne e uomini una vera parità. Si affronteranno anche altri temi nelle corde di Coop non da ora: tutela del mare, biodiversità, solidarietà. Ebbene, tutto questo, insieme al rilancio del nostro prodotto a marchio, darà forza e concretezza alla nostra strategia così ben riassunta nella frase “una buona spesa può cambiare il mondo”. Quindi lo spirito d’iniziativa dei nostri soci, la loro capacità di mobilitarsi e di essere protagonisti della vita sociale della comunità si confermano un fattore chiave, insostituibile, per il raggiungimento dei nostri obiettivi.